Da quando ho imparato questo impasto di mia nonna sforno torte a tutte le ore, e compatibile con 1000 ricette di dolci e devo dire che non fallisce mai.
I nonni, se non esistessero bisognerebbe inventari, ma visto che esistono posso dire che sono la cosa più bella. Quante cose ho imparato da mia nonna, il profumo nella sua cucina, di dolci o salato, lo conservo ancora impresso nelle mie narici. Ricordo quando entrando nel suo soggiorno, dalla cucina arrivava un dolce profumo di biscotti, quelli belli che preparava lei al cioccolato, o ancora quel sapore di torta appena sfornata.
La cucina della nonna era tipo quella di un ristorante sempre pronta a trafficare qualcosa di diverso quando ci vedeva entrare dalla porta di casa. Noi nipoti sempre viziati, ma quando era il weekend era festa per il nostro palato.
Impasto per torte della nonna
Nel vecchio libro delle ricette della nonna, ho trovato quella dell’impasto per torte. Lei usava un impasto unico per tutte le ricette, lo stesso procedimento che non falliva mai, incredibile!
Ingredienti
100 g farina
100 g zucchro
3 uova
Da quando ho imparato questo impasto di mia nonna sforno torte a tutte le ore, e compatibile con 1000 ricette. Procedimento
Visto? Soli tre ingredienti ed ora vi faccio vedere che capolavoro. Per prima cosa dovete sbattere le uova e dovete mettere lo zucchero in un pentolino facendolo riscaldare un po’ e mescolandolo. Quando sarà giunto a circa 40 gradi mettete tutto in una impastatrice, una planetaria e cominciate a lavorarle gli ingredienti. Bisognerà montarli e tenendo presente le metodologie di utilizzo delle planetarie, la velocità deve essere intermedia. 7/8 minuti circa e avremo ottenuto un bel composto spumoso e chiaro. Pian piano, a pioggia, aggiungete la farina e incorporatela mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
Come fare l’impasto per torte della nonna
Prendiamo una tortiera e imburriamola e versiamo dentro il composto che avremo reso privo di grumi e ben omogeneo. Livelliamolo ed inforniamo a 190 gradi per 20 minuti in forno ventilato. Come vedete in questa ricetta non c’è il lievito, perché sarà la lavorazione delle uova a far lievitare il pan di spagna. Non aprite il forno e quando il nostro impasto sarà pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare. Wow, evviva la nonna!
leggi anche:Sbianca la biancheria ingiallita con il segreto della nonna e tornerà allo splendore di un tempo