Ti consiglio un contorno speciale che piacerà tutti adoreranno anche i bambini, che solitamente non adorano i broccoli, ma questa versione è irresistibile.
I broccoli sono verdure molto buone, ricche di nutrienti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, però non tutti li adorano. Ho sperimentato diverse ricette e questa è quella che piace di più, perché ho aggiunto le patate è la combo speciale.
Non solo aggiungendo la provola, l’asiago e il prosciutto cotto e salvo il contorno a tutta la famiglia, pochissimi minuti di preparazione e vedrai che riuscirai nell’intento. Però per velocizzare la preparazione, per un risultato ad hoc, consigliamo di sbollentare prima le patate e broccoli poi passiamo alla cottura in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Broccoli e patate al forno croccanti e un po’ filanti, il contorno che mette d’accordo tutti
Vediamo insieme come prendere per la gola tutti, puoi anche servire questo piatto a cena come pasto completo visto che c’è dentro di tutto e di più.
Ingredienti per 4 persone
2 patate
400 g di broccoli
150 g di provola
50 g di asiago
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle patate e broccoli al forno
Per poter preparare questo contorno ricco laviamo i broccoli, dopo averli puliti e divisi in cimette, sbollentiamo in una pentola con acqua e bollente salata, scoliamole non appena si saranno ammorbidite.
Prendiamo poi le patate, sbucciamole, tagliamole a spicchi della stessa dimensione, mettiamole in una pentola con acqua bollente salata e cuociamole un po’.
Leggi anche: Con meno di 2 euro ti faccio preparare un contorno da urlo, ti bastano finocchi e pomodori metti in padella e servi
Leggi anche: 3 patate e 2 peperoni, mi bastano per la cena per tutti non sporco il piano cottura, perché metto tutto in forno
Scoliamole, prendiamo poi pirofila ampia, aggiungiamo un filo di olio alla base, mettiamo le patate e broccoli, facciamo un primo strato, poi copriamo con prosciutto cotto, provola, asiago tutto tagliato a dadini.
Leggi anche: Patate fritte croccantissime come quelle del fast food, ti serve l’ingrediente magico!
Proseguiamo un altro strato e distribuiamo infine il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220° per 10 minuti, con funzione ventilata, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!