La pasta in forno ha una marcia in più, ma quando cucino le orecchiette le marce diventano almeno tre: è un primo piatto spettacolare
Ci sono molti modi per condire la pasta fresca in generale, le orecchiette in particolare. Ma ce n’è uno solo per preparare un primo piatto completo, nutriente e buonissimo, adatto a tutta la famiglia.
Un condimento ricco e via in forno: così diciamo addio a timballi vari.
Il vero segreto di queste deliziose orecchiette al forno non è tanto la qualità della pasta anche se conta molto. Ma ancora più importante è trovare il giusto accompagnamento. La salsa di pomodoro è un must e non può mancare. Ancora più importante però è il ruolo del formaggio. Ci serve più del classico parmigiano o grana: quindi cacioricotta, caciocavallo oppure ricotta salata, una scelta sempre vincente.
Ingredienti:
450 g orecchiette
700 ml passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 foglie di basilico
250 g formaggio stagionato
2 cucchiai di pangrattato
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
Partiamo dalla salsa di pomodoro che possiamo anche preparare in anticipo. Prendiamo una padella oppure un tegame basso e facciamo soffriggere i 2 spicchi di aglio, spellati e interi, in 2 cucchiai di olio extravergine. Non importa togliere o meno l’anima, tanto poi li eliminiamo.
Quando l’aglio comincia a dorarsi, versiamo la passata di pomodoro, insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere così per 15 minuti. Poi togliamo l’aglio e anche il coperchio. Aggiungiamo il basilico e lasciamo andare ancora per 10 minuti in modo che si asciughi.
Per le orecchiette al forno ci serve una salsa densa. Spegniamo e teniamo da parte mentre facciamo cuocere le orecchiette. Le scoliamo al dente, le mettiamo in una ciotola e le condiamo subito con metà della salsa, aggiungendo 2 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato.
Mescoliamo bene e prendiamo una pirofila rettangolare da forno. Sulla base stendiamo un velo di salsa e copriamo con metà delle orecchiette condite. Aggiungiamo ancora formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine. Quindi copriamo con il resto della pasta e terminiamo sempre con formaggio grattugiato. Se poi vogliamo un effetto più croccante, aggiungere 2 cucchiai di pangrattato è ottimo.
Preriscaldiamo il forno a 200° e infiliamo la pirofila nella griglia intermedia. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti, in modo da rendere le orecchiette più croccanti. Spegniamo, aspettiamo 10 minuti per farle assestare e le serviamo calde calde.
Costa meno di quello che paghi un dolce stellato, ma poi vuoi mettere la soddisfazione…
Muffin pure a Natale: non c'è niente da fare, come sempre piacciono a tutti e…
Reso noto un richiamo alimentare importante che riguarda una situazione di potenziale rischio per i…
Il tema portante delle prossime settimane, inevitabilmente, sarà il Natale... quindi, ti consiglio già di…
Un occhio alla natura, un altro alla linea e un terzo al portafoglio: il pranzo…
Adesso è arrivato il momento di mettere a tacere le credenze popolari: i fagioli non…