Zeppoline di ricotta: mia nonna le fa ogni Natale, una pastella cremosa subito pronta da friggere per bocconcini irresistibili e tanto sfiziosi!

Hai presente quei bocconcini dorati e irresistibili che finiscono sempre troppo in fretta? Le zeppoline di ricotta sono esattamente questo, un’esplosione di morbidezza e sapore, perfette per ogni occasione. Grazie alla pastella cremosa e profumata, si preparano in un attimo e sono pronte da friggere per deliziare tutti, grandi e piccoli.

Zeppoline di ricotta
Zeppoline di ricotta

Mia nonna le fa ogni Natale queste frittelle e puntualmente finiscono ancora prima di arrivare a tavola. Pensa che io invece le preparo tutto l’anno, perché sono troppo buone per aspettare una festa speciale. Questa ricetta è un concentrato di semplicità e gusto. La ricotta rende le zeppoline soffici e leggere, mentre il parmigiano dà un tocco di sapore travolgente che le rende davvero uniche.

Zeppoline di ricotta: la ricetta che a Natale mia nonna fa sempre, così buone e cremose che non riuscirai a smettere di mangiarle!

Insomma, perfette per un antipasto sfizioso, un aperitivo con gli amici o uno snack goloso, sono così facili da fare che diventeranno una tua ricetta salva-tempo preferita. Una volta assaggiate, sarà difficile smettere di mangiarle. Quindi prima delle feste io ti do un suggerimento, provale e ti garantisco che a Natale saranno sicuramente anche sulla tua tavola. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti per le zeppoline di ricotta

Per circa 50 zeppoline

600 g di ricotta
240 g di farina 00
120 g di parmigiano
3 uova
1 bustina di lievito istantaneo in polvere per preparazioni salate (16 g)
Olio di semi di girasole q.b.

Come si preparano le zeppoline di ricotta

In una ciotola capiente, metti la ricotta, la farina, il parmigiano grattugiato e il lievito istantaneo. Aggiungi le uova e mescola il tutto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette

Ora scalda in una casseruola abbondante olio di semi e lascialo scaldare fino ad arrivare ad una temperatura di 170-180 gradi. Se non hai un termometro da cucina, prova ad immergere uno stecco, se intorno si formano le bollicine è pronto. Intingi ora due cucchiai nell’olio e forma delle palline della dimensione che preferisci. Non devono essere perfette, ma avere una forma rustica le rende ancora più invitanti!

Leggi anche: Zeppoline tradizionali alla mediterranea, ricetta antica che ho trasformato a modo mio: nonna mi ha fatto i complimenti ho detto tutto!

Quando è ben caldo, immergi delicatamente le palline di pastella nell’olio e fai attenzione a non sovrapporle, quindi meglio friggerne poche alla volta. Cuoci le zeppoline per 4-5 minuti, girandole spesso, fino a quando non saranno dorate uniformemente. Scolale con una schiumarola e appoggiale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ora le zeppoline di ricotta sono pronte, deliziose appena fritte, ma si mantengono soffici anche una volta intiepidite. Se vuoi, puoi accompagnarle con una salsa di pomodoro o semplicemente gustarle al naturale, vedrai che una tira l’altra. Buon appetito!