Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non le ho più lasciate. Solo 60 cal. Un piatto sfizioso e genuino, ed è anche un modo piacevole per mangiare i pomodori.
Esattamente, abbiamo detto pomodori perché alla base di queste frittelle ci sono proprio loro, tanto amati soprattutto dagli adulti, pomodori. È un modo piacevole, questa ricetta, per permettere anche ai più piccoli di mangiare queste verdure che fanno molto bene all’organismo e sono ricche di antiossidanti.

I pomodori fritti sono una ricetta che facevano anticamente le nostre nonne perché molto economica ed anche molto semplice e poteva essere preparata anche in grandi quantità. Oggi i pomodori fritti possono essere serviti non solo come contorno, ma anche come antipasto oppure come aperitivo. Possiamo anche identificarli nella categoria dei secondi vegetariani.
Pomodori fritti
È un piatto sfizioso originale ed è una ricetta che può preparare anche un ragazzino oppure qualcuno che non è molto avvezzo ai fornelli. Il tempo di preparazione sarà di un quarto d’ora circa e per la cottura impiegheremo circa 20 minuti. In sintesi, mezz’ora e i nostri pomodori fritti saranno a tavola.
Ingredienti
- Otto pomodori verdi
- 3 uova
- Farina 00
- Olio di semi di arachidi
- Sale e pepe
Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non le ho più lasciate. Solo 60 cal. Procedimento
Iniziamo la nostra preparazione lavando per bene i pomodori e tagliandoli affette, non troppo sottili mi raccomando. Dopo averle lavate, asciughiamo le nostre fettine e disponiamole su un tagliere cospargendole di sale. Una volta fatto questo passaggio, mettiamola all’interno di un colapasta o nel lavandino oppure all’interno di una ciotola in modo tale che le nostre fette di pomodori andranno a perdere l’acqua di vegetazione e quindi la frittura verrà più consistente.
30 minuti circa e poi potremmo utilizzare le nostre fette di pomodoro. Intanto prepariamo il mix di farina sale e uova per procedere alla panatura. Sbattiamo le uova in una ciotola e nell’altra mettiamo la farina. Prendiamo le fette di pomodori, componiamoli con carta assorbente da cucina, e passiamole prima dell’uovo e poi nella farina.
Come preparare i pomodori fritti
Possiamo anche immaginare di dividere in parti uguali sia la farina 00 che la farina di mais, per una maggiore croccantezza. Passiamo le fette prima dell’uovo e poi la farina, come dicevamo, e ripetiamo due volte il procedimento per far sì che la crosticina esterna sia più doppia.
Mettiamole all’interno di olio bollente che avremo fatto riscaldare in una padella antiaderente e procediamo alla frittura, andando a girare anche dall’altra parte per far sì che la doratura avvenga in modo perfetto. I nostri pomodori fritti croccanti e deliziosi sono pronti, adesso non resta che mangiarli e destinarli al miglior uso possibile per noi.