Negli anni, siamo sempre stati abituati a utilizzare l’alloro in vari modi in casa, ma mai avrei pensato di metterlo in lavatrice. Quello che ho scoperto ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere il bucato.

Quando parliamo di alloro, infatti, ci riferiamo a una spezia che svolge un ruolo molto importante nella nostra vita quotidiana. È ricca di proprietà nutrizionali e può diventare un valido alleato non solo per la salute del corpo, ma anche per la casa e, sorprendentemente, per i tuoi capi.

Non è raro trovare in molte case italiane un barattolo di foglie di alloro essiccate, utilizzate in cucina per insaporire i piatti. Ma lo sapevi che puoi usare l’alloro anche in lavatrice?

Sapevi che puoi usare l’alloro anche in lavatrice?

Sembra incredibile, ma è vero: l’alloro può stupirci ancora una volta. Questa spezia, ricca di grassi saturi, sodio, potassio, vitamina C, vitamina D, ferro e magnesio, può essere usata in diversi modi, anche per migliorare la qualità del tuo bucato. L’alloro non solo ha benefici per la tua salute, ma può essere anche un ottimo alleato per la cura della tua casa. Viene, infatti, impiegato per creare deodoranti per ambienti e soluzioni in grado di eliminare i cattivi odori.

Ma non finisce qui. Usare l’alloro in lavatrice ti permetterà di ottenere risultati sorprendenti. Prima di tutto, l’alloro ha un’azione deodorante: le foglie, una volta raggiunte dalle alte temperature dell’acqua calda, sprigionano il loro profumo naturale, eliminando odori sgradevoli, come il persistente odore di sudore.

Ecco cosa fa l’alloro ai tuoi capi

L’infusione delle foglie di alloro nell’acqua calda della lavatrice funziona anche come ammorbidente naturale. Questo effetto è dovuto agli oli presenti nelle foglie, che nutrono i tessuti, rendendoli più morbidi e confortevoli da indossare, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Inoltre, l’alloro agisce come antistatico, prevenendo irritazioni cutanee.

LEGGI ANCHE -> Pasta frolla a prova di bilancia, questa la puoi mangiare anche se stai seguendo una dieta, ti farà rimanere un figurino

Un altro beneficio è che l’odore dell’alloro funge da repellente naturale contro insetti e zanzare, tenendoli lontani dai tuoi vestiti. Quindi, usare l’alloro in lavatrice non solo migliora la qualità del bucato, ma ti aiuta anche a proteggere i tuoi capi da fastidiosi parassiti, il tutto grazie al rilascio degli oli essenziali che fungono da profumatori anche a contatto con i tessuti.

LEGGI ANCHE -> Torta combinata al caffè, mio marito mi chiede sempre il bis tutte le mattine

LEGGI ANCHE -> Altro che bastoncini di merluzzo, questi li faccio direttamente a case e mio figlio li mangia senza capricci!