La scorsa settimana ho preparato la pasta con cavolfiore e poi l’ho infornata subito, in meno di 20 minuti ho risolto il pranzo.
Altro che solite paste al forno al ragù, che richiedono tempi lunghi di preparazione e cottura, prova la mia versione di pasta al forno , alternativa e ugualmente buona, la mangeranno tutti anche chi non adora il cavolfiore.
Una ricetta semplice, gustosa, perfetta da preparare anche quando sei a corto di idee per il pranzo, ma non vuoi rinunciare ad un bel piatto di pasta al forno ecco la ricetta da seguire e appuntare, vedrai che sarà un successone.
Di certo questa ricetta è perfetta in ogni occasione, non solo per un pranzo informale in famiglia o nelle occasioni speciali, anche una festività natalizia stai certa che lascerai tutti senza parola, faranno doppietta e scarpetta. La pasta con cavolfiore al forno si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni.
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta corta
1 cavolfiore da 800 grammi
100 g di mozzarella a cubetti
100 g di provola affumicata
200 ml di besciamella
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
pangrattato q.b.
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per la preparazione della pasta con cavolfiore al forno, iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, poi laviamo il cavolfiore diviso in cimette. Immergiamole e lasciamole cuocere per 6 minuti, scoliamole e schiacciamole con una forchetta.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, lasciamo cuocere la pasta e saliamo, scoliamola al dente, poi scaldiamo il cavolfiore in una padella con olio extravergine di oliva e agli, saliamo e teniamo da parte, rimuoviamo l’aglio. Aggiungiamo la pasta e mantechiamo.
Leggi anche: Non posso mangiare la pasta ho risolto con le vellutate, ma devi provare questa è irresistibile
Mettiamo in una ciotola grande sia la mozzarella che la provola tagliata a dadini uniamo la pasta condita, la besciamella e mescoliamo.
Trasferiamo in una teglia da forno con un po’ di besciamella e pan grattato alla base, livelliamo con un cucchiaio, aggiungiamo sia il pecorino che il parmigiano, il pangrattato uniformemente sulla superficie della pasta.
Leggi anche: Zuppa di lenticchie contadina di nonna Carmela è una garanzia, è sempre un successo
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, impostiamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare la pasta qualche minuto e poi serviamo.
Buon Appetito!
Il cappuccino per gli italiani rappresenta uno dei capisaldi della colazione al'italiana, il tutto con…
La classifica di qualità sul miglior panettone non artigianale. I nomi ritenuti più affidabili in…
I brownies al cioccolato e biscotti sono buonissimi, irresistibile e non puoi lasciarteli sfuggire, a…
Il lavandino è una delle parti della cucina che mi crea più problemi, soprattutto per…
Ho conquistato i miei amici con questa ricetta lampo furbissima! Mi sono serviti 3 ingredienti…
Si prepara con la panna calda questa torta sofficissima, ti farà godere di una colazione…