Pasta alla gricia con i carciofi: altro che grandi classici, questo stravolto così è una favola, impossibile non fare il bis!
La pasta alla gricia è già un capolavoro di suo, ma aggiungici i carciofi e diventa una vera bomba di sapore! Questa versione stravolge il grande classico in un modo che non ti aspetti, infatti il mix di guanciale croccante e i carciofi, creano un condimento cremoso e avvolgente, arricchito dal pecorino e da una bella spolverata di pepe, ottenendo un piatto irresistibile che fa venir voglia di fare subito il bis!
Se ti piacciono le ricette della tradizione ma con un tocco in più, questa pasta è perfetta, perché i carciofi hanno una dolcezza perfetta, che si sposa alla perfezione con quello del guanciale e del pecorino. Senza panna, senza salse strane, solo ingredienti semplici che lavorano insieme alla perfezione per un risultato a prova di chef!
Insomma se vuoi ottenere una pasta alla gricia davvero irresistibile, devi provarla così, te ne innamorerai! Sei pronta a provarla quindi? Allora allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
350 g di pasta
250 g di guanciale
2 carciofi
80 g di pecorino romano grattugiato
Inizia eliminando le foglie esterne più dure dai carciofi, taglia le punte e dividi il cuore a metà, rimuovendo la barbetta interna e affettali sottilmente. Mettili in acqua con succo di limone per evitare che anneriscano. Intanto taglia il guanciale a listarelle e mettilo in una padella antiaderente, senza aggiungere olio.
Cuoci a fuoco medio fino a renderlo dorato e croccante, poi scolalo e tienilo da parte, lasciando il grasso sciolto nella padella. Nella stessa padella con il grasso del guanciale, aggiungi i carciofi scolati e falli saltare a fuoco medio per circa 10 minuti, finché diventano teneri e aggiustali di sale e pepe.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Salta la pasta in padella con i carciofi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una crema naturale e unisci il guanciale croccante e spegni il fuoco. Aggiungi ora il pecorino grattugiato mescolando energicamente per mantecare, aggiungendo ancora un filo di acqua di cottura se serve. Servi subito quindi con una generosa spolverata di pepe nero e, se vuoi, ancora un po’ di pecorino sopra, vedrai che successo, una bontà che preparerai sicuramente spesso. Buon appetito!
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…