Da quando ho scoperto la ricetta delle castagnole al forno leggere le preparo tutti i giorni solo 50 kcal. Al forno le faccio e impazziscono tutti.
Le castagnole sono uno dei dolci simbolo del carnevale, ma l’avversione tradizionale è spesso vista come una piccola trasgressione per via della frittura. E se ti dicessi che poi concederti questo sfizio ogni giorno senza sensi di colpa? La ricetta delle castagnole al forno, leggere che ti propongo è perfetta per chi vuole mantenere uno stile di vita sano senza rinunciare a piacere di un dolcetto goloso. Ogni castagno contiene soltanto 50 cal, ma conserva tutta la morbidezza e il sapore di quelle classiche.
Immagina una merenda in cui il profumo di vaniglia si diffonde per tutta la cucina mentre sforni queste piccole sfere dorate. Sono ideali non solo per carnevale ma anche come spuntino quotidiano o come dolcetto da condividere con gli amici. L’assenza di frittura le rende leggere e più digeribili, perfette anche per i bambini. Prepararle e semplicissimo con pochi ingredienti genuini e un pizzico di creatività potrai trasformare un momento ordinario in una piccola festa.
Castagnole leggere
Queste castagnole leggere sono Un’ottima soluzione per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare a qualche coccola dolce. Si preparano in meno di mezz’ora e possono essere personalizzate con un tocco di scorza di limone, cannella o cacao. Insomma, la ricetta che non smetterai di fare proprio come successo a me.
Ingredienti
- Farina 00 150 g
- 50 g di zucchero
- 80 g di yogurt bianco
- Un uovo
- 20 ml di olio di semi
- Scorza di un limone grattugiata
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
Da quando ho scoperto la ricetta delle castagnole al forno leggere le preparo tutti i giorni solo 50 kcal. Procedimento
Per iniziare, prendi una ciotola capiente e rompi l’uovo al suo interno. Unisci lo zucchero e monta con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt bianco magro e l’olio di semi, poi la scorza del limone grattugiata e continua a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti liquidi. Questa base profumata sarà il cuore delle castagnole leggeri.
Setaccia a parte la farina con il lievito per dolci, la vanillina e un pizzico di sale. Incorporali gradualmente al composto liquido, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno. Dovrai ottenere un impasto morbido ma non l’appiccicoso, facile da lavorare con le mani.se necessario, aggiunge un pizzico di farina per raggiungere la consistenza ideale.
Come si preparano le castagnole leggere
ora viene la parte divertente: forma delle palline di circa 12 g l’una e per farlo stacca piccole pezzi di impasto lavorandoli tra i palmi nelle mani fino ad ottenere delle sfere lisce e uniformi. Disponile su una teglia rivestita con carta da forno, avendo cura di lasciarle leggermente distanziate tra loro. Una volta pronte, spegnerla la superficie con un po’ di latte per ottenere l’effetto dorato durante la cottura.
Preriscaldata il forno a 180° e cuoci le castagnole per un quarto d’ora o comunque fino a quando non saranno leggermente dorate. Non verranno mai scure come quando le friggerei, ma il colore più chiaro rispecchia la loro delicatezza. Una volta sfornate cosparge di zucchero a velo se vuoi, oppure gustale al naturale per averle ancora più light.
Leggi anche:E’ quasi carnevale e ho voglia di preparare le chiacchiere, ne preparo di deliziose con una farcia super