La pasticceria di casa non è sempre complicata: bastano due ingredienti per una torta al cioccolato che nessuno può rifiutare
Quella volta avevo promesso a mio figlio di preparagli una torta al cioccolato perché stava a scuola tutto il giorno e aveva bisogno di una merenda nutriente. Ho controllato in dispensa e mi è preso il panico: la farina era finita e i miei progetti distrutti.
Poi però mi sono ricordato che con due ingredienti potevo rimediare e la paura è passata. Da allora è diventata un classico, a colazione e in tutte le altre ore del giorno: e lui mi vuole più bene.
Per preparare questa torta al cioccolato bastano davvero due ingredienti e una lavorazione veloce: dell’ottimo cioccolato fondente e delle uova, niente altro. Alla fine possiamo decidere di spolverizzarla con zucchero a velo oppure decorarla con granella di nocciole, noci o altra frutta secca.
Ingredienti:
350 g cioccolato fondente al 60%
5 uova grandi
Apriamo la confezione del cioccolato fondente e lo facciamo in piccoli pezzi, direttamente con le mani oppure con un coltello. Quindi lo mettiamo a sciogliere fino a quando è fuso: se abbiamo tempo useremo il bagnomaria, facendo attenzione che nessuna goccia d’acqua cada nella ciotola con il cioccolato. Altrimenti basteranno 2 minuti al microonde, alla massima potenza, che ci fa risparmiare minuti preziosi.
Apriamo le uova e le dividiamo in due ciotole, separando i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche cominciamo a montare gli albumi a neve ben ferma e li mettiamo da parte. I tuorli invece, senza lavorarli, li aggiungiamo al cioccolato fuso.
Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di albumi nella ciotola con tuorli e cioccolato, quindi mescoliamo con foga usando una frusta a mano. Quando è ben incorporato, uniamo il resto degli albumi, sempre un cucchiaio per volta, mescolando con una spatola. Facciamo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non fare smontare il composto.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Poi versiamo la base della nostra torta al cioccolato due ingredienti in uno stampo rotondo da 22 o 24 cm (dipende quanto la vogliamo alta) coperto con carta forno. Lasciamo cuocere il dolce a 180° in forno statico per circa 25 minuti, facendo la prova dello stecchino alla fine.
Sforniamo e aspettiamo che la torta sia fredda prima di tirarla fuori dallo stampo. Ora che è pronta sta a noi decidere se decorarla o meno. In ogni caso, non contenendo latte e burro, può stare fuori dal frigo nella classica campana di vetro almeno per 48 ore.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…