C’è un modo molto semplice ed efficace per preparare i calamari fritti senza lasciare odori per casa: con la friggitrice ad aria farai colpo

Basta solo il nome della ricetta per farci illuminare gli occhi: calamari fritti, un grande classico della cucina di pesca. Ma se li prepariamo in padella, poi dovremo portarci dietro anche il loro odore in casa e saranno più pesanti.

Calamari croccanti in friggitrice ad aria
Calamari croccanti in friggitrice ad aria ricettasprint

Il rimedio esiste ed è la friggitrice ad aria: dà l’effetto del fritto, ma in realtà è come se li cuocessimo in forno. E il risultato piace a tutti.

Calamari croccanti in friggitrice ad aria, il segreto è nella panatura

Il segreto per preparare i migliori calamari croccanti in friggitrice ad aria è una panatura molto aromatica ma efficace. Mi hanno insegnato a mescolare il pangrattato classico con un po’ di semola rimacinata. Io poi aggiungo anche un cucchiaino di paprika dolce, ma è facoltativo.

Ingredienti:
700 g di calamari già puliti
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
60 g di pangrattato
30 g di semola rimacinata
1 cucchiaino di paprika dolce
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo calamari

calamari
Calamari croccanti in friggitrice ad aria ricettasprint

Puliamo e laviamo bene i calamari, passandoli sotto l’acqua corrente. Quando abbiamo finito, li facciamo sgocciolare perfettamente in un scolapasta. Poi li tagliamo ad anelli di media grandezza e possibilmente tutti simili, per una cottura uniforme.
La misura ideale non sorpassa 1 centimetro. Aggiungiamo anche i tentacoli e se vediamo che sono troppo lunghi li tagliamo in due. Quindi tamponiamo tutto con un canovaccio pulito, perché devono essere asciutti per assorbire bene la panatura.
Teniamo da parte i calamari e passiamo al resto degli ingredienti. Mescoliamo bene in una ciotola grande il pangrattato con la semola rimacinata. Insaporiamo con la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato, il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale fino e il pepe.
Versiamo in un’altra ciotola i calamari, corpo e tentacoli, e li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine e il succo filtrato del limone. Mescoliamo direttamente con le mani per fare insaporire tutto il condimento.

limoni
Calamari croccanti in friggitrice ad aria ricettasprint

Tiriamo su i calamari e li passiamo nella panatura aromatica, cercando di farla aderire bene da tutte le parti. Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°.
Distribuiamo i calamari nel cestello della friggitrice ad aria cercando di non sovrapporli. Difficilmente ci staranno tutti, quindi li divideremo. Prima di richiudere, li spruzziamo con qualche puff dell’olio extravergine d’oliva. Cuociamo i calamari per 10, massimo 12 minuti sempre a 200°: tutto quello che ci serve è scuotere il cestello dopo 5 minuti, senza toccarli.
La nostra frittura leggerissima di calamari croccanti in friggitrice ad aria è pronta. Versiamo tutto in un vassoio e serviamo con qualche fettina di limone oltre ad una pioggia di prezzemolo tritato.

friggitrice ad aria
Calamari croccanti in friggitrice ad aria ricettasprint