Velocissimi, pratici e molto buoni: i soufflé con zucchine e formaggio sono una grande soluzione anche per i bambini e così non devi pulire nulla

Sono carinissimi da vedere e buonissimi da mangiare i soufflé. Solo che c’è un problema: anche adesso che abbiamo imparato a farli salire bene, la cucina si sporca sempre.

Soufflé zucchine formaggio
Soufflé zucchine formaggio ricettasprint

Così ho chiesto consiglio a un’amica e mi ha aperto un mondo: ora il piano e i fornelli sono perfetti senza metterci la mano.

Soufflé con zucchine e formaggio, non solo microonde: c’è un altro metodo per non sporcare

Prima di passare alla ricetta, un consiglio che è anche un’alternativa pratica. Invece del forno useremo il microonde, ma per cuocere questi soufflé con zucchine e formaggio puoi puntare sulla friggitrice ad aria. La fai scaldare a 200° e li metti a cuocere alla stessa temperatura, dai 13 ai 15 minuti.

Ingredienti:
300 g di zucchine scure
2 uova grandi
300 ml di latte intero fresco
40 g di farina 0
90 g di fontina
2 cucchiaini di menta fresca
1 cucchiaino pieno di lievito per torte salate
50 g burro
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo soufflè

zucchine
Soufflé zucchine formaggio ricettasprint

Partiamo dalle zucchine: le spuntiamo e laviamo sotto un getto di acqua fresca. Dopo averle asciugate con un canovaccio o della carta assorbente da cucina, le passiamo in una grattugia a fori grossi.
Prima della cottura, strizziamo benissimo le zucchine direttamente con le mani per eliminare la loro parte liquida. Le versiamo in un contenitore adatto alla cottura nel microonde, uniamo una noce di burro e chiudiamo con della pellicola alimentare.
Lasciamo cuocere le zucchine a 600 W per 4-5 minuti al massimo. A metà della cottura però tiriamo fuori i contenitore e diamo una veloce mescolata. In un altro contenitore da microonde poi facciamo fondere gli 30 g di burro. Basteranno 50 secondi alla massima potenza.

LEGGI ANCHE -> Attenzione all’acqua che esce dal frigorifero, devi assolutamente risolvere così e non correrai nessun rischio

Setacciamo la farina in un altro contenitore per microonde, aggiungiamo il burro fuso e versiamo a filo il latte, tenuto a temperatura ambiente, mescolando con una frusta a mano. Copriamo con la pellicola e cuociamo per 3 minuti a 600 W, mescolando anche in questo caso a metà cottura. Così avremo una besciamella leggera ma buonissima. La togliamo dal microonde e lasciamo intiepidire, salandola.

uova
Soufflé zucchine formaggio ricettasprint

Apriamo le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ben ferma usando le fruste elettriche e teniamo da parte. Aggiungete alla besciamella ormai tiepida le zucchine, la fontina grattugiata, i tuorli e il lievito, quindi regoliamo di sale e di pepe. Per completare l’impasto dei mini soufflé di zucchine e formaggio aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente con una spatola.
Distribuiamo il composto in quattro cocottes individuali in ceramica o alluminio (adatte al microonde) leggermente oliate. Facciamo cuocere per circa 10 minuti nel microonde a 600 W e controlliamo. Quando sono pronte, le tiriamo fuori, aspettiamo un paio di minuti e aiutandoci con un coltellino passato sui bordi sformiamo i soufflé

microonde
Soufflé zucchine formaggio ricettasprint