Non sapevo cosa preparare poi arriva la genialata: un mix di formaggi e qualche peperone che avevo in frigo, per realizzare il più cremoso e sorprendente piatto di pennette che abbia mai preparato, la mia famiglia è impazzita, persino il bis mi hanno chiesto!

Se sei alla ricerca di un piatto sbrigativo ma anche soddisfacente da far impazzire tutta la famiglia, allora devi assolutamente provare questa ricetta di pennette alla fonduta di formaggi e peperoni. Ho creato questo piatto con quello che avevo in frigo, pensa un mix di formaggi e alcuni peperoni, che mi hanno fatto ottenere una crema di formaggi avvolgente e saporita.

Ho creato un piatto di pennette dal nulla: con qualche peperone e un mix di formaggi, ma ho fatto impazzire la mia famiglia!
Da quando ho scoperto questo primo piatto, il peperone avanzato lo abbino sempre così, spacca!

Questo piatto di pennette alla fonduta di formaggi e peperoni è un concentrato di sapori e cremosità. La fonduta, l’ho preparata con un mix di parmigiano, pecorino e gorgonzola e i peperoni invece, li ho rosolati e conditi con la paprika, creando una salsa densa e saporita che avvolge le pennette.

Pennette alla fonduta di peperoni e formaggio

Insomma, con questo bel piatto di pennette, super cremoso e ricco di sapori, sarai certa di portare un piatto in tavola decisamente diverso dal solito, perfetto per una cena in famiglia o per quando hai ospiti a casa e vuoi stupirli con qualcosa di delizioso. Non ti resta quindi che provarlo e goderti i complimenti di chiunque li assaggi. Iniziamo!

Ingredienti per le pennette alla fonduta di formaggi e peperoni

500 g di pennette
500 g di peperoni misti
1 scalogno
1/2 cucchiaino di paprika
Timo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la fonduta

100 g di parmigiano
80 g di pecorino
300 ml di panna fresca
100 g di gorgonzola
Pepe q.b.

Come si preparano le pennette con peperoni e fonduta

Inizia lavando i peperoni, tagliali a metà, elimina i semi e i filamenti bianchi, e tagliali a cubetti. In una padella grande, scalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi lo scalogno tritato finemente. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando lo scalogno diventa trasparente e aggiungi i peperoni a cubetti nella padella e cuocili per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sono morbidi e leggermente caramellati. Aggiungi poi la paprika, il timo, il sale e il pepe a piacere e lascia insaporire.

Leggi anche: Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità

In una casseruola a fuoco medio-basso, versa la panna fresca e scaldala senza farla bollire. Aggiungi il parmigiano, il pecorino e il gorgonzola a pezzetti nella panna calda mescolando costantemente fino a quando i formaggi sono completamente sciolti e la salsa è liscia e cremosa, aggiustando di pepe a piacere. Una volta che i peperoni sono cotti, trasferiscine metà in un frullatore ad immersione e riducili in purea, aggiungila alla fonduta mescolando bene e lasciando insaporire per un paio di minuti, per amalgamare tutti i sapori.

Leggi anche: Pennette alla vodka, un revival che ha fatto la storia: saranno la mia cena di questa sera, non sbaglio mai con queste!

Nel frattempo, cuoci le pennette in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scola le pennette e aggiungile direttamente alla salsa di fonduta e peperoni nella padella. Mescola bene per assicurarti che tutte le pennette siano ben condite con la salsa cremosa e aggiungi i restanti peperoni fritti tenuti da parte. Mescola bene aggiungendo ancora un po’ di pepe e servi in tavola ben caldi, vedrai che sapranno lasciarti a bocca aperta. Buon appetito!