Da+quando+ho+scoperto+questo+risotto%2C+ho+risolto+il+pranzo%2C+piace+a+tutti%2C+senza+eccezioni+non+te+lo+puoi+perdere%21
ricettasprint
/da-quando-ho-scoperto-questo-risotto-ho-risolto-il-pranzo-piace-a-tutti-senza-eccezioni-non-te-lo-puoi-perdere/amp/
Primo piatto

Da quando ho scoperto questo risotto, ho risolto il pranzo, piace a tutti, senza eccezioni non te lo puoi perdere!

Faccio in poco tempo un piatto che sa mettere tutti d’accordo: con il risotto alla zucca ho risolto tutti i miei problemi, viene sempre bene e sono sicura che piace a tutti non te lo perdere!

Il risotto alla zucca è un piatto dal sapore intenso e avvolgente, perfetto per un pranzo o una cena che conquisterà il palato di tutti. La combinazione cremosa del riso carnaroli con la dolcezza della zucca rende questo piatto irresistibile e apprezzato da grandi e piccini.

Da quando ho scoperto questo risotto, ho risolto tutti i miei problemi: viene sempre bene e piace a tutti, senza eccezioni non te lo puoi perdere!

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la semplicità degli ingredienti che si combinano alla perfezione per creare un piatto ricco di gusto e dal colore vivace. Puoi arricchire il tuo risotto alla zucca aggiungendo pancetta croccante, gorgonzola dolce o qualche noce tritata per dare un tocco extra di sapore e consistenza.

Risotto alla zucca

La zucca è un ortaggio molto semplice e ricco di proprietà benefiche, tra cui la vitamina A e C, potassio e antiossidanti, per di più, è un ingrediente economico e lo trovi facilmente in ogni periodo dell’anno. Quindi perchè aspettare? Allaccia subito il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

350 g di riso carnaroli
500 g di zucca
2 spicchi di aglio
4-5 foglie di salvia
2 cucchiai di burro o olio extravergine di oliva
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere di latte caldo

Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di parmigiano reggiano

Come si prepara il risotto alla zucca

Inizia pulendo la zucca, togliendo la buccia e i semi e riducila a dadini. Trita finemente gli spicchi di aglio e la salvia. In una pentola capiente, fai soffriggere l’aglio e la salvia con un po’ di burro o olio extravergine di oliva. Aggiungi i dadini di zucca e lascia cuocere finché non diventano morbidi, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.

zucca

Leggi anche: Ormai il risotto al forno lo faccio solo così, un po’ di sugo e pomodorini a pezzi, e tutti si leccheranno i baffi

Nel frattempo, fai sciogliere lo zafferano nel latte caldo e tieni da parte. Aggiungi il riso alla pentola con la zucca e fai tostare brevemente. Versa il latte con lo zafferano e inizia la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo, mescolando di tanto in tanto. Continua la cottura fino a quando il risotto sarà cremoso e al dente, regolando di sale e pepe.

Zafferano

Leggi anche: Oggi rubiamo la ricetta del risotto alla milanese alla mia amica, lei lo fa sempre così e sparisce subito dal piatto

A cottura quasi ultimata, manteca il risotto con il burro rimanente e il parmigiano reggiano grattugiato, mescolando energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Servi il risotto alla zucca ben caldo, guarnendo con qualche foglia di salvia fritta e una spolverata di pepe nero. Ora goditi il tuo meraviglioso risotto e preparati a ricevere tantissimi complimenti. Buon appetito!

Formaggio grattugiato
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

27 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

57 minuti ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

1 ora ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

2 ore ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

3 ore ago