Da+quando+ho+scoperto+questo+rotolo%2C+il+dessert+non+avanza+mai%3A+ho+messo+del+cocco+e+delle+ciliegie+ed+%C3%A8+sparito+in+un+attimo%21
ricettasprint
/da-quando-ho-scoperto-questo-rotolo-il-dessert-non-avanza-mai-ho-messo-del-cocco-e-delle-ciliegie-ed-e-sparito-in-un-attimo/amp/
Dolci

Da quando ho scoperto questo rotolo, il dessert non avanza mai: ho messo del cocco e delle ciliegie ed è sparito in un attimo!

Ho trovato la soluzione per un dolce che va a ruba, da quando l’ho scoperto non faccio che prepararlo e te lo dico, preparati al bis, perché al mio rotolo al cioccolato con crema di cocco e ciliegie non si resiste, sparisce in un attimo!

La tua famiglia si è invitata all’ultimo minuto e vuoi stupire tutti con un dessert delizioso? Ho la soluzione perfetta: il rotolo al cioccolato con crema di cocco e ciliegie. Da quando l’ho scoperto non faccio che prepararlo e fidati, è un dessert non avanza mai, te lo garantisco! La combinazione di cioccolato, cocco e ciliegie crea un’esplosione di sapori che non lascia scampo, perché è così buono che non fai nemmeno in tempo a metterlo a tavola che è già sparito.

Da quando ho scoperto questo rotolo, il dessert non avanza mai: ho messo del cocco e delle ciliegie ed è sparito in un attimo!

La ricetta è semplice e non richiede ingredienti complicati, andremo infatti a realizzare una base soffice di pasta biscotto al cioccolato, farcita con una crema al cocco e arricchita con tante meravigliose ciliegie, insomma, una bontà incredibile! Puoi prepararlo in anticipo e tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo, il che lo rende perfetto per le cene con gli amici, familiari o per un’occasione speciale.

Rotolo al cioccolato con crema di cocco e ciliegie

Il bello di questo dolce è che puoi adattarlo ai tuoi gusti o a quelli della tua famiglia, per esempio se ami il cioccolato fondente, usa quello, altrimenti puoi optare per un cioccolato al latte. La crema di cocco è facile da preparare puoi aggiungi delle scaglie di cocco per un effetto croccante, gocce di cioccolata o un po’ di liquore alle ciliegie per un gusto più sprint. Insomma, questo rotolo è una vera meraviglia che si presta a infinite variazioni, ma non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti per il rotolo cioccolato cocco e ciliegie

Per la pasta biscotto al cioccolato

100 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
4 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Per la crema di cocco

200 ml di panna da montare
100 g di cocco grattugiato
50 g di zucchero a velo
100 g di ciliegie denocciolate e tagliate a metà

Come si prepara il rotolo al cioccolato con crema al cocco e ciliegie

In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, ora setaccia insieme farina, cacao, lievito e sale, poi aggiungili gradualmente al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Versa l’impasto nella teglia e livellalo bene, poi inforna per circa 10-12 minuti, finché la superficie non sarà elastica al tatto.

Leggi anche: Il rotolo di frittata ripieno é il mio trucchetto per stupire senza faticare troppo: sarà il tuo asso nella manica quando hai ospiti improvvisi

Sforna e capovolgi subito la pasta biscotto su un canovaccio pulito e umido, arrotolala delicatamente e lasciala raffreddare. A questo punto prepara la crema, Monta la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda. Incorpora delicatamente il cocco grattugiato e aggiungi le ciliegie denocciolate e mescola bene.

Leggi anche: Un rotolo di pasta sfoglia mi é bastato per fare un dolcetto svuota frigo golosissimo: il profumo si sentiva fin dalle scale

Srotola delicatamente la pasta biscotto ormai raffreddata, spalma uniformemente la crema di cocco e ciliegie sulla superficie della pasta biscotto. Arrotola nuovamente la pasta biscotto, avendo cura di compattare bene il rotolo, infine avvolgi il rotolo in pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

2 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

3 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

4 ore ago