Ho trovato la soluzione per un dolce che va a ruba, da quando l’ho scoperto non faccio che prepararlo e te lo dico, preparati al bis, perché al mio rotolo al cioccolato con crema di cocco e ciliegie non si resiste, sparisce in un attimo!
La tua famiglia si è invitata all’ultimo minuto e vuoi stupire tutti con un dessert delizioso? Ho la soluzione perfetta: il rotolo al cioccolato con crema di cocco e ciliegie. Da quando l’ho scoperto non faccio che prepararlo e fidati, è un dessert non avanza mai, te lo garantisco! La combinazione di cioccolato, cocco e ciliegie crea un’esplosione di sapori che non lascia scampo, perché è così buono che non fai nemmeno in tempo a metterlo a tavola che è già sparito.
La ricetta è semplice e non richiede ingredienti complicati, andremo infatti a realizzare una base soffice di pasta biscotto al cioccolato, farcita con una crema al cocco e arricchita con tante meravigliose ciliegie, insomma, una bontà incredibile! Puoi prepararlo in anticipo e tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo, il che lo rende perfetto per le cene con gli amici, familiari o per un’occasione speciale.
Il bello di questo dolce è che puoi adattarlo ai tuoi gusti o a quelli della tua famiglia, per esempio se ami il cioccolato fondente, usa quello, altrimenti puoi optare per un cioccolato al latte. La crema di cocco è facile da preparare puoi aggiungi delle scaglie di cocco per un effetto croccante, gocce di cioccolata o un po’ di liquore alle ciliegie per un gusto più sprint. Insomma, questo rotolo è una vera meraviglia che si presta a infinite variazioni, ma non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Per la pasta biscotto al cioccolato
100 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
4 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Per la crema di cocco
200 ml di panna da montare
100 g di cocco grattugiato
50 g di zucchero a velo
100 g di ciliegie denocciolate e tagliate a metà
In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, ora setaccia insieme farina, cacao, lievito e sale, poi aggiungili gradualmente al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Versa l’impasto nella teglia e livellalo bene, poi inforna per circa 10-12 minuti, finché la superficie non sarà elastica al tatto.
Sforna e capovolgi subito la pasta biscotto su un canovaccio pulito e umido, arrotolala delicatamente e lasciala raffreddare. A questo punto prepara la crema, Monta la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda. Incorpora delicatamente il cocco grattugiato e aggiungi le ciliegie denocciolate e mescola bene.
Srotola delicatamente la pasta biscotto ormai raffreddata, spalma uniformemente la crema di cocco e ciliegie sulla superficie della pasta biscotto. Arrotola nuovamente la pasta biscotto, avendo cura di compattare bene il rotolo, infine avvolgi il rotolo in pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…