Negli ultimi anni, ho cambiato la mia dieta sostituendo spesso lo zucchero in varie ricette con un altro dolcificante. Questo mi ha permesso di non rinunciare ai miei alimenti preferiti e, al tempo stesso, prendermi cura del mio corpo.
Quando si intraprende una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, si cerca sempre una soluzione per mantenere alcuni dei nostri piatti preferiti, soprattutto nel caso dei dolci che gustiamo a colazione.
Per questo motivo, consultandomi con il medico nutrizionista, ho trovato la risposta alle mie domande nella stevia, un dolcificante naturale molto potente che va usato con le dovute precauzioni. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
La stevia può essere una valida sostituta dello zucchero nella dieta, in quanto si tratta di un dolcificante naturale molto potente, in grado di addolcire pietanze e bevande molto più dello zucchero. Ad esempio, in una ricetta che prevede 100 grammi di zucchero, può essere sostituito con 70 grammi di stevia, il rapporto cambia a seconda del dolce di riferimento o bevanda che prevede uno dei due ingredienti.
Quanto detto garantisce l’ottima riuscita di una ricetta con un minor apporto di zuccheri e calorie, motivo per cui questo dolcificante è consigliato anche per chi soffre di diabete o altre patologie similari. Un dolcificante, quindi, dai tanti poteri benefici rimasti occultati fino al 2011, quando il suo uso era ritenuto illegale per paura di sostanze che potessero nuocere all’uomo. Una volta riscontrate tutte le qualità della stevia, è diventata di uso comune in cucina e nel quotidiano per moltissime persone.
L’uso della stevia deve essere moderato, ovvero alternato allo zucchero, soprattutto se stiamo seguendo una dieta proteica. Questo dolcificante, infatti, è in grado di interagire con il corpo in vari modi, riducendo l’indice glicemico e regolando persino la pressione sanguigna. Un altro dettaglio da non dimenticare è l’azione della stevia in grado di abbassare il colesterolo, aiutare reni e intestino. Ma i benefici non finiscono qui.
LEGGI ANCHE -> Ho preso due uova, le ho montate e messe sui capelli come una maschera, incredibile cosa è successo dopo
La stevia, inoltre, è consigliatissima durante le diete per il suo basso apporto calorico. La sua conformazione e la possibilità di non rimanere a cristalli come lo zucchero la rendono perfetta anche per prevenire la formazione di tartaro e carie in bocca.
LEGGI ANCHE -> Usi ancora la birra come crema abbronzante? Ti conviene smettere subito, ecco perché
LEGGI ANCHE -> Pasta zucchina e pomodoro, sciuè sciuè come la faceva mia nonna, a pranzo è una vera goduria!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…