Se sei stanca dei classici condimenti per la pasta, questa idea estiva e rinfrescante è quello che ti serve: da provare subito

Usare le nocciole per condire la pasta non è molto comune. Usarle per preparare una cremina golosa ma non dolce, ancora meno.

nocciola pasta
nocciole pasta ricettasprint

Eppure ti garantisco che questa salsa è buonissima. Un primo piatto leggero, da sole 190 calorie, che non abbandonerai più.

Crema con le nocciole per condire la pasta, ecco tutto quello che ci serve

C’è un vantaggio in più per chi usa questa cremina di nocciole per condire la pasta. Come per un normale pesto, ne possiamo anche preparare di più e conservarla in frigorifero. Dentro a un vasetto di vetri con coperchio, oppure a un contenitore con chiusura ermetica, durerà fino a 3 giorni.
Ma cosa mettiamo insieme alla frutta secca per rendere questo condimento cremoso? Da una parte un formaggio morbido, come lo stracchino o la crescenza. Dall’altra uno più saporito: io ho puntato sul pecorino, ma potrebbe essere anche dal caciocavallo oppure del provolone grattugiato finemente. E poi un tocchi di freschezza con le erbe aromatiche tritate e uno di sapore con i pomodorini secchi sott’olio. Un mix di sapori pronto a esplodere in bocca.

Ingredienti:
400 g di spaghetti o linguine
190 g di nocciole tostate
60 g di pecorino grattugiato
120 g di stracchino
8 pomodori secchi sott’olio
100 ml di latte intero
2 cucchiai di timo fresco
2 cucchiai di menta fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo spaghetti con crema di nocciole

acqua pasta
nocciole pasta ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua della pasta e intanto pensiamo al suo condimento. Versiamo tutte le nocciole nel boccale del mixer, ma ne teniamo da parte una decina per la decorazione finale dei piatti.
Aggiungiamo il pecorino grattugiato fresco, il latte ancora freddo di frigo, 2 cucchiai di olio extravergine. Insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Frulliamo tutto insieme fino a quando otteniamo una cremina fluida e liscia.
La versiamo in una ciotola abbastanza grande per condire la pasta. Quindi aggiungiamo lo stracchino e mescoliamo ancora tutto.

nocciole
nocciole pasta ricettasprint

Facciamo cuocere la pasta che abbiamo scelto e la scoliamo quando arriva al dente, direttamente nella ciotola con la crema. La mescoliamo bene per condirla, allungando con 2 mestoli di acqua della pasta. Completiamo con i pomodori secchi sott’olio spezzettati, i cucchiai di erbe aromatiche che abbiamo scelto e i le nocciole avanzate, tritate al coltello. Semplice vero? Ma il sapore ti conquisterà.

pecorino
nocciole pasta ricettasprint