Ho preparato un pranzo coi fiocchi, mi è bastato aggiungere delle ricotta avanzata alla pasta e piselli ho fatto una pasta da vero chef, provaci anche tu!
Iniziamo subito col dire che quando avanza la ricotta va consumata in stretto giro, non si può congelare! Capita spesso che mi avanza della ricotta e ne approfitto e preparo questo piatto, tutti ne vanno ghiotti.
Non immaginavo un successo tale, devo dire che la mia famiglia mi da sempre soddisfazione. La pasta va condita con piselli, ricotta e speck, mi raccomando se non hai i piselli freschi, li puoi comprare in barattolo oppure li compri surgelati. Pochissimi e semplici step per poter preparare questa goduriosa pasta. Come formato di pasta non ci sono delle regole precise, scegli tu! Indossa il grembiule e mettiti all’opra.
Pasta piselli, ricotta e speck, un tripudio di bontà unico
Puoi preparare questo primo piatto per un’occasione speciale che possa essere anche il pranzo domenicale, si presta per diverse occasioni. Infatti questa ricetta si può preparare a prescindere se avanza la ricotta. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta che devi seguire!
Farai venire l’acquolina in bocca a tutti, mentre prepari questo piatto si diffonderà in tutta casa un bel profumo.
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
200 g di piselli freschi
150 g di ricotta
200 g di speck
1 cipolla
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
pecorino romano grattugiato q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della pasta con ricotta, piselli e speck
Per poter preparare questo primo piatto laviamo i piselli freschi e mettiamoli direttamente nella padella con cipolla affettata e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola. Saliamo e poi versiamo la pasta, lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Aggiungiamo lo speck e la ricotta ai piselli e lasciamo cuocere per pochi minuti, uniamo il prezzemolo sminuzzato, assaggiamo se occorre il sale, mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti. Leggi anche: Ho improvvisato questo piatto, tutti credevano che fosse la carbonara, è stato un successo, al primo assaggio ho ricevuto i complimenti
Scoliamo al dente e poi trasferiamo nella padella la pasta e lasciamo insaporire per pochissimi secondi.
Impiattiamo e spolveriamo con il pecorino romano grattugiato e gustiamo subito.
Buon Pranzo!