C’è un modo molto semplice per far mangiare i broccoli a grandi e bambini: importante è usare le giuste proporzioni
Impegno relativo, massima resa e una soddisfazione in più. Perché far mangiare la verdura ai bambini e molte volte anche agli adulti sembra una missione impossibile.
Con questa ricetta invece i broccoli vanno via come il pane e chiedono sempre il bis.
C’è una novità importante in questa versione dei broccoli gratinati al forno. Non è la besciamella, anche se in questo caso la prepariamo vegana e quindi anche molto più leggera. Non è il formaggio per gratinare, che qui cade a fagiolo. Ma sono propri i broccoli, perché sbagliando molti buttano via il gambo quando li puliscono. In questo caso no: è commestibile, basta pelarlo bene eliminando le parti coriacee, come facciamo con gli asparagi. Quindi perché sprecarlo?
Ingredienti:
800 g di broccolo romanesco
70 g pecorino romano
30 g di burro
pepe nero q.b.
Per la besciamella
400 ml latte di soia al naturale
30 g farina
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 noce moscata
sale fino q.b.
Partiamo con la pulizia dei broccoli. Ricaviamo le cimette dei broccoli e peliamo anche i gambi. Laviamo tutto sotto un filo di acqua fredda, poi mettiamo a sbollentare in acqua bollente salata. Ci bastano davvero 10minuti, perché tanto la cottura terminerà in forno. Scoliamo bene, li mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda per mantenere il loro bel colore verde e lasciamo intiepidire.
Sfruttiamo l’attesa per preparare la besciamella light vegana. Versiamo il latte in un tegame e uniamo la farina dopo averla setacciata. Cominciamo a mescolare con una frusta a mano, insaporiamo con un pizzico di sale e l’olio extravergine.
Mescoliamo ancora, quindi mettiamo il tegame sul fuoco e lo lasciamo addensare a fiamma moderata, sempre mescolando con la frusta. Dopo qualche minuto insaporiamo con un po’ di noce moscata grattata e portiamo a cottura. Capiremo che la besciamella light è pronta quando mettendo un cucchiaio nel tegame uscirà velato. Spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo una teglia rettangolare o quadrata. Ungiamo con il burro sia il fondo che le pareti, quindi appoggiamo le cimette e i gambi dei broccoli dopo averli scolati bene. Li copriamo con la besciamella e terminiamo con il pecorino grattugiato versato a pioggia.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di patate con verdure al forno, aggiungi anche la provola affumicata e senti che bontà, ricetta TOP
Preriscaldiamo il forno a 190° per 5 minuti. Quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere il gratin di broccoli per almeno 25 minuti sempre a 190°. Alla fine accendiamo il grill, alziamo la pirofila e la passiamo per altri 4 minuti. Ora che sono pronti li tiriamo fuori e li serviamo caldi oppure tiepidi.
Questi sono i biscotti alla marmellata che non mancano mai nella credenza della nonna perfetti…
Presta molta attenzione allo stato della marmellata: se noti una patina sulla superficie, ti conviene…
Invece della solita pasta al forno, oggi vado di crespelle ripiene ma il successo è…
Mangiare in aereo, un tempo, sembrava solo un lusso per pochi e persino una necessità,…
La pasta è sempre stata uno dei miei piatti preferiti, ma da quando ho provato…
Se usi così l'asciugatrice il bucato sarà perfetto, basta seguire alcuni semplici trucchi e vedrai…