In cucina servono dei trucchi per mascherare sapori che non tutti amano ma in realtà fanno bene: a me succede con i broccoli, questo sformato spacca
I broccoli fanno bene a tutti, questo è vero. Poi però un po’ per l’odore, che è meno forte del cavolfiore ma sempre forte, un po’ per il sapore è difficile trovare clienti anche in casa tra chi ci vuole bene.
Io ho trovato un rimedio con questo sformato, davvero speciale e buonissimo.
Sformato con i broccoli, ci sono altri due ingredienti che davvero non ti aspetti
I broccoli sono quindi l’ingrediente principale di questo sformato ma non l’unico. Li mescoliamo con un po’ di riso, fatto bollore nel latte, e con una salsa di pomodoro arricchita dalle lenticchie. Alla fine, è un vero piatto unico.
Ingredienti (per 4-6 persone):
700 g di broccoli
250 g riso Arborio
1 l latte intero o senza lattosio
350 g lenticchie decorticate
2 scalogni
1 carota grande
2 cucchiai di farina 0
150 ml di passata di pomodoro
2 rametti di rosmarino
50 g di pangrattato
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo sformato
Versiamo in un tegame metà del latte e tutto il riso. Accendiamo a fiamma moderata, insaporiamo con un pizzico di sale fino e mettiamo il coperchio. Quando il tegame arriva al bollore togliamo il coperchio e aspettiamo che tutto il liquido sia stato assorbito. Il riso è pronto, lo spegniamo e allontaniamo dal fuoco.
Laviamo il broccolo sotto un getto di acqua fresca, eliminiamo la parte dura del gambo e ricaviamo le cimette più tenere. Lo facciamo lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata per 15 minuti. Tiriamo su con un mestolo forato e lo lasciamo scolare bene.
Prepariamo anche la besciamella. Scaldate l’altra metà del latte in un tegame insieme ad un pizzico di sale. In un’altra pentolina più piccola facciamo tostare la farina, ma senza burro. Quando ha preso colore aggiungiamo il latte a filo e mescoliamo con una frusta a mano, fino a che la salsa comincia ad addensarsi.
Versiamo 3 cucchiai di besciamella nel riso e mescoliamo. Poi passiamo anche a preparare il condimento per il timballo di riso e broccoli. Tritiamo finemente gli scalogni insieme alla carota, dopo averla pelata, e agli aghetti di rosmarino.
Li facciamo rosolare in 2 cucchiai di olio d’oliva e quando hanno preso colore aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo, lasciamo cuocere per 10 minuti e aggiungiamo le lenticchie decorticate. Cuocerà tutto insieme per altri 15 minuti e spegniamo.
Ungiamo con un filo d’olio uno stampo rotondo da 22 cm, cospargendo la base e le pareti con il pangrattato. Quindi mescoliamo i broccoli con il riso e facciamo un primo strato con metà del composto. Lo copriamo con uno strato di besciamella e la salsa con le lenticchie. Poi un altro strato di riso e broccoli, seguito dalla besciamella e dal resto della salsa.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno. Lasciamo cuocere il timballo di riso e broccoli per 45 minuti circa e quando è pronto lo sforniamo. Ha bisogno di riposare almeno 15 minuti prima di toglierlo dallo stampo e servirlo