Oramai nella friggitrice ad aria faccio di tutto persino i calamari imbottiti, in questa versione poi faranno impazzire anche te!
Amanti dei calamari, preparatevi a gustare una vera delizia: i calamari imbottiti nella friggitrice ad aria! In questa versione moderna e leggera, i calamari saranno incredibilmente croccanti all’esterno e morbidi e saporiti all’interno. Con un ripieno ricco e gustoso e una salsa fresca e aromatica, questo piatto farà impazzire anche i palati più esigenti.
Quello rende questa ricetta speciale è sicuramente il fatto di utilizzare la friggitrice ad aria per una cottura più leggera e salutare, evitando l’uso dell’olio in eccesso. Il ripieno ricco di sapori mediterranei come capperi, olive, acciughe e pecorino rende i calamari ancora più gustosi e invitanti. Se vuoi però, li puoi arricchire ulteriormente aggiungendo del pomodoro fresco a dadini al ripieno dei calamari oppure una spolverata di peperoncino per renderli più piccanti. In alternativa, potresti servire i calamari con una salsa allo yogurt e menta per un tocco fresco e leggermente acido.
Calamari imbottiti nella friggitrice ad aria
Insomma, i calamari imbottiti nella friggitrice ad aria sono un piatto che unisce tradizione e innovazione, sapore e leggerezza. Ideali per una cena speciale o per un pranzo in famiglia, questi calamari faranno la felicità di tutti gli amanti della cucina di mare. Dunque non ti resta che procurarti gli ingredienti e iniziare subito a realizzarli insieme a me!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti dei calamari imbottiti
1 kg di calamari piccoli
2 uova
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olive da snocciolare
Uno spicchio di aglio
8 acciughe sott’olio
70 g di pecorino dolce
Un peperoncino
400 g di mollica di pane da tostare
tentacoli tritati da aggiungere al ripieno
Un ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
Per la salsa
500 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
Come si preparano i calamari imbottiti
Prepara prima di tutto la salsa facendo soffriggere l’aglio in un filo d’olio, aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Aggiungi il prezzemolo tritato e regola di sale. Tosta poi in una padella antiaderente la mollica di pane sbriciolata per alcuni minuti.
Leggi anche: Stasera a cena prepara gli spiedini di calamari non immagini che successo sarà
Pulisci i calamari eliminando la testa e le interiora, lasciando solo il corpo e i tentacoli. Taglia i tentacoli e tritali insieme al prezzemolo, l’aglio, i capperi, le olive, le acciughe e il pecorino. Aggiungi le uova, la mollica di pane tostato al composto e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Farcisci i calamari con il ripieno preparato e chiudi l’apertura con uno stuzzicadenti.
Leggi anche: Calamari ripieni, facili ma saporitissimi: una versione che farà innamorare anche i più difficili
Passa i calamari nel pangrattato e sistemali nella friggitrice ad aria già calda a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Servi i calamari caldi accompagnati dalla salsa preparata e guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco. Fidati con questa ricetta dettagliata e dal sapore inconfondibile, i tuoi calamari imbottiti nella friggitrice ad aria conquisteranno il cuore e il palato di chiunque li assaggi! Buon appetito!