Per la serie ‘poca spesa e tanta resa’, ecco i carciofi nella friggitrice ad aria: non sporchi nulla e il risultato è da leccarsi i baffi
Non sporco padelle o tegami da quando ho scoperto questa facile ricetta per preparare i carciofi arrostiti. Io ho sempre pensato che nulla potesse sostituire il forno o la brace.
Poi però mi hanno regalato la friggitrice ad aria ed è cambiato tutto. Adesso ogni volta che li preparo, se li sbranano e chiedono il bis.
I carciofi arrostiti in friggitrice ad aria non sono soltanto un contorno saporito, ma possono diventare un buon secondo piatto. Perché hanno un sapore speciale e li prepari anche molto in fretta. Insieme ad un’insalata mista, hai già la cena.
Ingredienti:
6 carciofi medi
Il primo passo è la pulizia dei carciofi. Se abbiamo scelto le mammole, quindi senza spine, basterà eliminare le foglie più esterne e dure oltre ai gambi. Questi possiamo passarli con il pelaverdure, tagliarli a rondelle e prepararci una buona frittata. Se invece abbiamo scelto i carciofi spinosi, tagliamo via anche la parte superiore con le spine.
Terminate queste operazioni, mettiamo i carciofi in una ciotola grande piena di acqua fredda, acidulata con il succo di un limone. Il classico passaggio che serve per non farli annerire prima della cottura.
Li lasciamo in ammollo per 10 minuti e intanto prepariamo il condimento. Tritiamo insieme gli spicchi di aglio, spellati e privati dell’anima interna, e le foglie di mentuccia. Questa è l’erba che si sposa meglio con il carciofo ma se non la trovi usa tranquillamente del prezzemolo, della maggiorana o della salvia, sempre freschi. Aggiungiamo una presa di sale fini, una macinata di pepe fresco e mescoliamo.
LEGGI ANCHE -> Quanta acqua bere al giorno prima che arrivi la primavera? Non farti cogliere impreparato
Riprendiamo i carciofi e li facciamo sgocciolare bene prima di condirli con l’olio extravergine d’oliva. Li massaggiamo per farlo penetrare bene nelle foglie. Poi completiamo con il trito aromatico.
Infine mettiamo gli spicchi di carciofi nel cestello della friggitrice ad aria e la preriscaldiamo a 180° per 5 minuti. Infiliamo il cestello nella friggitrice e facciamo cuocere i carciofi per 20 minuti sempre a 180°. Il tempo è indicativo, perché ogni apparecchio ha la sua potenza, ma dovrebbe essere sufficiente. Li tiriamo fuori e li serviamo caldi, il profumo fa già da richiamo.
Il vero ripieno della pastiera è solo uno, non lo puoi personalizzare altrimenti chiamala crostata,…
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d'olio e ho…
Le mosse giuste da provare per far passare la colite, messe in atto da chi…
Quando faccio questi finocchi, sembra che ho preparato un timballo, corrono tutti a tavola. Solo…
Speravo di finire tutto tra Pasqua e Pasquetta, ma non é stato così: il modo…
In questi ultimi giorni, sicuramente molti di noi sono stati impegnati nella preparazione di piatti…