Con i fiori di zucca si che preparo l’antipasto sfizioso che piace a tutti, ti svelo il segreto di una pastella che li rende croccanti, farciti sono ancora più buoni!

Ti svelo il segreto di una ricetta che ha conquistato il palato di tutti i miei amici: i fiori di zucca farciti, croccantissimi e irresistibili. Questo antipasto sfizioso è sicuramente il piatto perfetto per sorprendere i tuoi ospiti e farli innamorare della tua cucina!

Da quando i fiori di zucca in pastella per cena li preparo imbottiti, nessuno mi chiede altro!

Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente il contrasto di sapori e consistenze che si creano tra i morbidi fiori di zucca, il saporito speck, la cremosa ricotta e la filante scamorza. Ma c’è di più! La pastella leggera e croccante che avvolge i fiori di zucca, preparata con birra fredda, farina di riso e farina di mais, dona una consistenza croccante e dorata che renderà questo antipasto ancora più irresistibile. Se vuoi però puoi personalizzare come sempre il ripieno a tuo piacimento usando i salumi e i formaggi che preferisci. Anche la speciale e croccantissima pastella, può avere un tocco in più. Puoi ad esempio arricchirla con spezie e erbe aromatiche, fidati che ti lasceranno senza parole.

Fiori di zucca farciti croccantissimi

Non ti resta quindi che provare la mia versione dei fiori di zucca in pastella e fidati che te ne vale la pena, una croccantezza così non l’hai sicuramente mai provata. Prepara gli ingredienti e segui la facile procedura, senza attese e senza lunghe cotture, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella

300 g di fiori di zucca
100 g di speck
150 g di ricotta
100 g di scamorza

Per la pastella

220 g di farina di riso
50 g di farina di mais
300 ml di birra fredda da congelatore
1/2 cucchiaino di sale
2 uova (tuorli)

Come si preparano i fiori di zucca farciti

In una ciotola, mescola la ricotta con il speck e la scamorza, fino ad ottenere un composto omogeneo. Pulisci i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale e i filamenti esterni insieme allo stello, lavali bene con acqua corrente e asciugali delicatamente stando attenta a non romperli.

Leggi anche: Le 5 migliori ricette con i fiori di zucca per affrontare il caldo estivo

Riempi delicatamente i fiori di zucca con la farcitura preparata e richiudili. In un’altra ciotola, mescola le farine con il sale e aggiungi la birra fredda, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Sbatti i tuorli e incorporali alla pastella dando ancora una bella mescolata.

Leggi anche: Ma quale mozzarella nei fiori di zucca, mettici la provola farai un figurone

Scalda abbondante olio di semi in una padella. Immergi i fiori di zucca farciti nella pastella e friggili in olio caldo fino a doratura. Scola i fiori di zucca su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servi caldi. Con questa ricetta, i fiori di zucca farciti diventeranno il tuo antipasto preferito da servire ai tuoi amici e parenti, sono sicura che conquisteranno anche loro con il loro gusto delizioso e la loro croccantezza irresistibile. Buon appetito!