Che dire dei classici muffin al cioccolato, di certo non c’è merenda migliore, questi poi nascondono una sorpresa da perdere la testa e te ne accorgi al primo morso!
Sei pronta per una merenda da sogno? Questi muffin al cioccolato sono soffici, golosi e perfetti per ogni momento in cui hai voglia di coccolarti un po’. Ogni morso regala un’intensa esplosione di cioccolato, ma c’è di più: dentro, nascondono un cuore morbido e irresistibile, tutto da scoprire e che si scioglie in bocca. È un dolce facile da fare, ma con quel tocco speciale che lascia tutti a bocca aperta.
La loro combinazione di sapori è pazzesca, si perché andremo ad unire cioccolato fondente e cioccolato bianco creando un contrasto di sapori che non può non piacere. Morbidi e cioccolatosi, questi muffin conquistano sia i grandi che i più piccoli e sono ideali per una merenda diversa dal solito. Bastano davvero pochi passaggi per prepararli, ma fidati che avrai dei dolcetti pronti da gustare, perfetti anche per chi ama fare una colazione golosa o per sorprendere gli ospiti con un dolcetto inaspettato.
E ora, prepariamo insieme questi muffin senza perdere altro tempo, ti garantisco che non saranno un successo, di più! Il mio consiglio infatti, è di andare direttamente di doppia dose, perché spariranno in un baleno. Tieniti pronta quindi e prepara gli ingredienti, vedrai che in pochissimo tempo sfornerai dei muffin che spariranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per circa 20 muffin
320 g di farina 00
60 g di cacao amaro in polvere
360 ml di latte
160 g di burro
160 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
200 g di gocce di cioccolato fondente
300 g di cioccolato bianco a pezzi per il ripieno
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo per muffin, inserendo i pirottini di carta all’interno delle cavità o imburrando leggermente ogni stampino. In un pentolino o nel microonde, sciogli il burro a fuoco basso, poi lascialo intiepidire leggermente. In una ciotola capiente, setaccia insieme la farina, il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale.
Leggi anche: A colazione non desiderano altro che questi muffin, praticamente li preparo tutti i giorni
In una seconda ciotola, sbatti le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano o un frullino, mescolando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso intiepidito e il latte, e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versa poi gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola delicatamente con una spatola, incorporando le gocce di cioccolato fondente per un tocco extra goloso.
Riempi ogni pirottino per circa metà con l’impasto. Al centro di ogni muffin, inserisci un pezzetto di cioccolato bianco, poi ricopri con altro impasto fino a riempire i 3/4 dello stampo e in modo da nascondere il cioccolato bianco. Inforna i muffin nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, o finché uno stecchino inserito vicino al bordo esce pulito (evita di toccare il centro dove c’è il cioccolato bianco per non confonderti). Una volta sfornati, lasciali raffreddare leggermente prima di gustarli, così il cuore al cioccolato bianco sarà fuso al punto giusto e vedrai che successo dopo il primo morso. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…