Anche se sono super golosi, questi muffin di banane e gocce di cioccolato sono leggerissimi, ci puoi fare colazione tutti i giorni senza più rinunce, per un risveglio dolce e felice!
Questi muffin di banane e gocce di cioccolato sono la soluzione perfetta per chi vuole godersi una colazione golosa, ma allo stesso tempo leggera e salutare. La combinazione delle banane mature, delle gocce di cioccolato e della farina integrale rende questi muffin irresistibili per ogni occasione.
La dolcezza naturale delle banane mature rende questi muffin incredibilmente gustosi, senza la necessità di aggiungere una gran quantità di zucchero. In più, l’uso della farina integrale aumenta il contenuto di fibre e nutrienti, rendendo questi muffin più sazianti e salutari rispetto a quelli realizzati con farina bianca. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere una manciata di noci tritate o semi di chia per aumentare l’apporto di proteine e grassi sani. In più, puoi aggiungere un pizzico di cannella per dare un tocco di calore e aromaticità, tu però puoi usare le spezie che ami di più.
Grazie a questa ricetta quindi, non dovrai più sacrificare la golosità per avere una colazione sana e bilanciata. I muffin di banane e gocce di cioccolato sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto, senza rinunciare al sapore.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
400 g di farina integrale
6 banane mature, schiacciate
250 g di gocce di cioccolato
250 g di zucchero di canna
7 g di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci in polvere
230 g di burro, fuso e raffreddato
4 g di sale
1 limone, scorza grattugiata e succo filtrato
Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin, rivestendola con pirottini di carta. In una ciotola grande, mescola insieme la farina integrale, lo zucchero di canna, il bicarbonato, il lievito in polvere e il sale.
Leggi anche: Basta con i soliti muffin, aggiungo sempre la nutella e non ne avanza mai uno
In una ciotola a parte invece, schiaccia le banane mature con una forchetta fino a renderle cremose. Aggiungi poi il burro fuso e raffreddato, la scorza grattugiata di limone e il succo filtrato del limone. Mescola bene. Versa la miscela di banane nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mettici infine le gocce di cioccolato e mescola delicatamente. Distribuisci l’impasto nelle pirottini di carta, riempiendole per circa 3/4 e inforna i muffin per circa 20-25 minuti, o fino a quando risultano dorati e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Togli i muffin dal forno e lasciali raffreddare completamente sulla griglia, sono poi pronti da servire e gustare quando vuoi. Buon appetito!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…