Hai mai provato il burro con la frutta? Il mio preferito è quello alle mele ma lo puoi preparare con quella che preferisci, otterrai bruschette, dolci e pure piatti sorprendenti, il sapore pazzesco e dolciastro è pazzesco, ti lascerà senza parole!
Ti voglio far provare una ricetta che mi ha letteralmente conquistato: il burro alle mele. Da quando l’ho provato per la prima volta, non riesco più a farne a meno! Il suo sapore dolce e avvolgente si sposa perfettamente con tantissime preparazioni, dalle bruschette ai dolci più golosi. Ti garantisco che una volta che lo assaggi, non potrai più farne a meno!
Ciò che rende davvero speciale il burro alle mele è la sua versatilità. Puoi utilizzarlo per preparare delle gustose bruschette da servire come antipasto o come snack sfizioso, oppure per arricchire dolci come torte, biscotti o muffin. Anche in versione salata, il burro alle mele si presta perfettamente ad essere abbinato a formaggi, salumi o carni arrosto, donando un tocco agrodolce unico. Puoi aggiungere qualche noce tritata per dare una nota croccante, oppure del miele per un tocco ancora più dolce. Se ami il sapore speziato, puoi aggiungere anche della polvere di pepe nero o del peperoncino per un tocco piccante.
In poche parole, il burro alle mele è un vero e proprio concentrato di bontà e versatilità che conquisterà il tuo palato in pochissimo tempo. Ti invito a provare questa deliziosa ricetta e a lasciarti sorprendere dalle infinite possibilità che offre. Iniziamo subito a realizzarlo insieme a me!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
4 mele
110 g di burro
1 limone
5 g di zenzero
1 pizzico di cannella in polvere
Un cucchiaio di sciroppo d’acero
Sbuccia le mele e riducile a piccoli tocchetti. Versale in un pentolino insieme al succo di limone, allo zenzero, alla cannella e allo sciroppo d’acero. Cuoci a fiamma dolce per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il burro e prosegui la cottura finché le mele non si saranno ridotte in una composta.
Leggi anche: Burro all’aglio: basta solo questo sulle bruschette e già sono buone, se lo fai così è saporito e non puzza
Trasferisci il composto in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Versa il burro ottenuto in un barattolo di vetro sterilizzato e lascialo raffreddare completamente. Chiudilo bene e conservalo in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarlo.
Leggi anche: Con le prime albicocche ho fatto una crostata ma senza uova e burro, solo 150 kcal, mangio due fette di fila
Goditi il tuo burro alle mele su una fetta di pane, per accompagnare dolci golosi o per arricchire piatti salati. Lascialo provare anche ai tuoi amici e familiari e lasciali a bocca aperta! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…