Il cavolfiore gratinato è il contorno che non ti aspetti, sotto le vesti di un gratin cremoso e appena sfornato si nasconde una verdura, per me buonissima, per altri meno.

Da quando il cavolfiore a Natale lo faccio così, lo mangiano tutti, filante e buonissimo

Ogni volta che lo faccio è un successo, si hanno tutti imparato compresi i miei figli a mangiare il cavolfiore così, all’inizio con l’inganno non gli dicevo che era un cavolfiore, oggi sono loro che me lo chiedono. E con molta gioia ed entusiasmo lo preparo e devo dire che se sto da sola mi faccio fuori tutto il tegame.

Per fare questa ricetta occorrono pochi ingredienti ma buoni, dalla besciamella che vi consiglio di prepararla voi in casa, in cinque minuti è pronta e poi il parmigiano, del buon parmigiano, non lesinate, perché e fondamentale e poi nulla più, quella giusta dose di amore che bisogna avere in cucina per fare tutto buono e via, la cena l’avete servita in tavola.

INGREDIENTI PER IL CAVOLFIORE AL FORNO

PER LA BESCIAMELLA

300 ml di latte intero

3 cucchiai di farina circa

Sale q.b.

Pepe q..

2 noci di burro

Noce moscata

PER IL CAVOLFIORE GRATINATO

Un cavolfiore medio

Sale

Pangrattato Q.b.

2 noci di burro

Pepe

prezzemolo

PROCEDIMENTO PER IL CAVOLFIORE GRATINATO PRONTO IN 20 MINUTI

La prima cosa da fare, mondare bene il cavolfiore, tagliarlo a pezzi più tosti grandini e sbollentarlo in acqua bollente salata, scolatelo e mettetelo a raffreddare.

Ora procediamo alla preparazione della besciamella: in un pentolino alto, mettete a sciogliere il burro a fiamma bassa unite la farina un cucchiaio alla volta, girate sempre fino ad ottenete una cremina densa e color oro, versate il latte a filo sempre mescolando, non smettete mai di girare, terminato il latte aggiustate di sale, di pepe e di noce moscata, portate a ebollizione e per tre minuti a fuoco basso, mescolate ininterrottamente. Ci siamo si è addensata la vostra besciamella? Se si ottimo, altrimenti fate ancora bollire per un paio di minuti, nel caso in cui dovesse essere troppo solida potete aggiungere un pochino di latte.

LEGGI ANCHE -> Maionese vegan zero uova, leggera e digeribile, la prepari in un attimo ma finisce subito

Ci siamo potete assemblare gli ingredienti, prendete un tegame per il forno, foderatelo o con la carta da forno, o ungete con un ricciolo di burro la superficie, disponete il cavolfiore lesso, un pochino di prezzemolo, ricopritelo completamente con la besciamella, pepate, spolverate con i parmigiano, una manciata di pangrattato, qualche ricciolo di burro per ottenere una crosticina e via infornate a forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti.

Sfornate e servite il vostro sfornato di cavolfiore al forno cremoso.

LEGGI ANCHE -> Frittata senza olio leggeirissima, come non farla attaccare alla padella, da oggi la farai sempre così

LEGGI ANCHE -> Pastetelli in brodo a Natale, buoni con la ricetta della nonna che lascia tutti senza parole