Se vuoi renderle l’odiato merluzzo un a delle cene preferite anche dai bambini, lo devi fare in umido con le patate, per farlo ci metto poco ma è sempre un gran successo lo adorano tutti!

Il merluzzo in umido con le patate è un piatto tradizionale della cucina italiana che unisce il gusto delicato del pesce con la cremosità delle patate. Questa ricetta è particolarmente amata da grandi e piccini, perché il merluzzo cotto in questo modo risulta tenero, saporito e privo di quell’odore forte che talvolta può risultare sgradevole. Le patate aggiungono una consistenza morbida e cremosa al piatto, rendendolo ancora più gustoso e appagante.

Da quando il merluzzo lo faccio così anche i bambini l’adorano, ci metto poco a farlo ma ogni volta è sempre un successo

Ciò che rende questa ricetta così speciale è il modo in cui il merluzzo cuoce lentamente nel brodo di pesce insieme alle patate e alle verdure, assorbendo tutti i sapori e diventando estremamente tenero e succoso. Per rendere il piatto ancora più gustoso, puoi aggiungere delle erbe aromatiche come il prezzemolo, il rosmarino o il timo. In più, puoi arricchire il piatto con delle olive nere, dei capperi o delle acciughe, per un tocco di sapore in più.

Merluzzo in umido con le patate

Se vuoi preparare un piatto gustoso, sano e apprezzato da tutti, il merluzzo in umido con le patate è la scelta perfetta. Con pochi ingredienti semplici puoi realizzare una cena deliziosa che conquisterà il palato di chiunque. Prova questa ricetta e trasforma il temuto merluzzo in uno dei piatti preferiti della tua famiglia. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

600 g di merluzzo
200 ml di passata di pomodoro
1 l di brodo di pesce
300 g di patate
Sale q.b.
2 carote
Pepe q.b.
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
Erbe aromatiche q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara il merluzzo in umido

In una casseruola capiente, fai soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finemente con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi le carote tagliate a rondelle sottili e lasciale appassire leggermente.

Leggi anche: Merluzzo al forno per cena, ormai lo faccio sempre così, metto un sacco di limone e piace sempre a tutti

Aggiungi la passata di pomodoro e lasciala cuocere per qualche minuto. Unisci le patate sbucciate e tagliate a cubetti, mescola bene e lasciale insaporire per un paio di minuti. Procedi poi incorporando il brodo di pesce, sala leggermente e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Leggi anche: Hai un pezzetto di cavolfiore e del merluzzo surgelato, ci facciamo delle polpette da leccarsi i baffi

Aggiungi il merluzzo tagliato a pezzi e le erbe aromatiche a piacere. Lascia cuocere ancora per altri 10-15 minuti, o fino a quando il pesce sarà ben cotto. Aggiusta di sale e pepe e servi il merluzzo in umido con le patate ben caldo, guarnendo eventualmente con qualche foglia di prezzemolo fresco. Buon appetito!