Far mangiare il merluzzo ai bambini è un vero e proprio dilemma, fanno sempre i capricci e il gusto non piace granché… ma da quando preparo il pesce con questa ricetta svanisce in un lampo.
Ciò che rende meravigliosa la cucina, senza ombra di dubbio, e la possibilità di poter realizzare vari piatti, variandole ricette, così da renderle appetitose anche per chi solitamente ha da ridire circa alcuni alimenti.
Pure un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal merluzzo, da sempre un alimento degenera capricci tra chi non riesce proprio a degustarlo. Sulla base di tale motivazione, dunque, ti consiglio di provare questa ricetta che ti permetterà di ottenere un gran successo in cucina, tutti lo mangeranno e nessuno avrà più da ridire sul suo sapore.
Ormai merluzzo lo faccio solo così
Ho rubato questa ricetta da ricettario di nonna, lei mi ha svelato che preparava il merluzzo sempre così quando ero piccola e faceva i capricci per mangiarlo, si tratta di un piatto perfetto che ti permetterà di miscelare bene i sapori, così che il pesce non sarà l’unico a predominare tra gli altri ingredienti. La ricetta di questo piatto, dunque, per quattro persone si articola in questo modo:
600 grammi di merluzzo,
Almeno 300 g di olive verdi,
500 ml di pomodoro,
Una cipolla,
Mezzo bicchiere di vino,
Sale e olio.
A questo spezzatino nessuno saprà dir di no: ecco come si prepara
Cominciamo la preparazione del nostro spezzatino di merluzzo dal soffritto di cipolla, facciamola rosolare no olio bollente e fumiamo poi con il mezzo bicchiere di vino, a questo punto versiamo la passata di pomodoro e gli aromi, prezzemolo e un pizzico di pepe saranno perfetti. Facciamo cucinare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prendiamo il nostro merluzzo e tagliamolo a pezzi non troppo piccoli, così che ricordino la forma dello spezzatino, sul successivamente facciamo la stessa cosa che con le olive, le quali potranno essere tagliate a metà oppure inserite nella salsa intere ma senza l’osso.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di pane duro e rimasugli di biscotti ci fai una torta pazzesca | Basta sprechi di cibo!
Aggiungiamo in primis le olive, facciamole cucinare per circa 10 minuti con la salsa e poi aggiungiamo anche il merluzzo. A questo punto chiudiamo il coperchio e lasciamo cucinare il tutto per circa 15 minuti. Una volta pronto, servilo in tavola mentre ancora caldo e tutti si beccheranno i baffi per quanto sarà buono… anche più scettici mangeranno il merluzzo senza dir nulla.
LEGGI ANCHE -> Come capire se abbiamo comprato un vero alimento gluten-free? Leggi bene l’etichetta, questo non deve mancare
LEGGI ANCHE -> Non riusci più a pulire le piaste di ghisa della cucina? Ti basta solo mezzo limone e addio problemi