Farai anche tu l’invidia delle migliori pasticcerie: prepara con me il panettone artigianale al kinder e anche il tuo Natale sarà perfetto!
Oggi ti insegnerò come preparare un delizioso panettone artigianale al kinder. Questa ricetta ti permetterà di realizzare un dolce natalizio che sarà l’invidia delle migliori pasticcerie. Prepararlo renderà il tuo Natale ancora più perfetto e avrai la certezza di gustare un meraviglioso dolce tradizionale preparato interamente con le tue mani.
Prepararlo è tutto sommato semplice, richiede solo un pò di pazienza per i diversi passaggi da seguire attentamente, ma tranquilla, ti spiegherò la ricetta passo passo e sarà più facile di quanto pensi. Dato che andremo quindi a realizzare insieme il panettone in casa, puoi anche scegliere di farcirlo a tuo piacimento e dentro, ci puoi metterre davvero quello che vuoi, dalla semplicissima crema spalmabile già pronta ad una fatta sempre in casa. Puoi scegliere poi sia una crema agrumata tipo all’arancia o al limone, oppure una più golosa anche al cioccolato, insomma a te la scelta, qualunque sia la combinazione preferita, sarà sempre un gran successo!
Insomma, quale modo migliore di festeggiare il giorno più bello e atteso dell’anno, se non con una meravigliosa creazione artigianale. Diciamoci la verità, quando le prepari con le tue mani, anche le cose più semplici hanno tutto un altro sapore. Cosa aspetti allora? Questo panettone speciale, sarà sicuramente il protagonista della tua tavola a Natale. Lasciatii guidare dal profumo delle spezie e dei dolci, e vedrai che sarà davvero perfetto. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di farina Manitoba
70 g di lievito madre
125 ml di acqua
70 g di zucchero
2 tuorli
1/2 cucchiaino di malto
70 g di burro morbido
Per il secondo impasto
70 g di farina manitoba
50 g di burro
50 g di zucchero
2 tuorli
1/2 cucchiaino di sale fino
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
80 g di pasta di arance
35 g di pasta di mandarini
25 g di pasta di limoni
120 g di uvetta
100 g di cedro e arancia candita
Per la superficie
25 g di burro per la superficie
Per farcia e decorazione
400 g di panna per dolci per la farcia e la decorazione
120 g di latte condensato
2 cucchiai di miele
250 g di nutella per la farcia e la decorazione
Per realizzare questo delizioso panettone in casa, inizia col realizzare il primo impasto. In una ciotola, mescola la farina Manitoba con il lievito madre sbriciolato. Aggiungi l’acqua e inizia ad impastare. Unisci lo zucchero, i tuorli, il malto e il burro morbido. Continua ad impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per almeno 3 ore in un luogo caldo. Dopo la lievitazione del primo impasto, passiamo al secondo. Aggiungi alla ciotola dei precedenti ingredienti, la farina Manitoba, il burro morbido, lo zucchero, i tuorli, il sale fino, la vanillina, il miele e le paste di arance, mandarini e limoni.
Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa liscia e compatta. Unisci l’uvetta, il cedro, l’arancia candita e continua ad impastare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per altre 3 ore. Riprendi poi l’impasto, portalo su una superficie infarinata e lavoralo per qualche minuto. Dividi l’impasto in due parti uguali e forma due palline. Sistemale in due stampi per panettone, precedentemente imburrati ed infarinati. Copri gli stampi con canovacci e lascia lievitare per altre 2 ore. Preriscalda il forno a 180 gradi trascorso il tempo indicato e prima di infornare, spalma la superficie con il burro. Cuocili poi per circa 40-45 minuti o fino a quando risulteranno dorati e cotti. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente.
Leggi anche:Sembrano dei mini panettoni ma sono le delle tortine di yogurt e canditi, pronte in soli 15 minuti!
Prepara infine la farcia, montando la panna per dolci insieme al latte condensato fino ad ottenere una consistenza soffice e unisci anche il miele e mescola bene. Taglia la superficie dei panettoni a metà orizzontalmente e farciscili con la crema preparata. Chiudi i panettoni e decorali con la restante crema e un tocco di nutella. Buon appetito e buone feste!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…