Non hai idea su cosa preparare per cena, non hai nulla nel frigorifero, hai finito le idee? Ti capisco, a me capita spessissimo e cosa faccio allora per non dovere diventare isterica?

Da quando il purè lo faccio al forno così, ogni volta non basta mai, fanno tutti il bis

Mi sforzo e cerco di capire cosa ho in casa che non manca mai, le patate! In casa mia difficile che manchino le patate sono il mio asso nella manica, piacciono a tutti, puoi farci un sacco di ricette e sopratutto sono un alimento ancora molto accessibile nel prezzo, non che non siano rincarate anche le patate, figuriamoci, ma con un chilo di patate fai una cena per 4 persone e non te ne accorgi.

Comunque veniamo a noi, io preparo molto spesso questo contorno non contorno con le patate, che mette d’accordo tutti è sostanzioso e spesso il più delle volte ci svolto la cena se accompagnato ad una fetta di pane, ecco cosa preparo

Ingredienti per il purè di patate

1 kg di patate

2 uova

50 g fi parmigiano

Pepe q.b

Sale q.b.

Un bicchiere di latte tiepido

2 noci di burro

70 g di Prosciutto cotto a dadini

100 g di fior d ilatte

Olio q.b.

Pangrattato

Come si prepara il purè di patate gratinato al forno

Mettete a bollire le patate in abbondante acqua, fatele cuocere per 40 minuti circa (per sapere se son cotte con una forchetta punzecchiatele, se affonda saranno cotte), una volta pronte, spellatele e con uno schiaccia patate rendetele a purè, unite le uova, il parmigiano, il pepe, il sale, il latte , il burro, mescolate e ottenete un bel purè liscio liscio. Tagliate la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto, ma se quest’ultimo lo trovate già a dadini è meglio.

Da quando il purè lo faccio al forno così, ogni volta non basta mai, fanno tutti il bis
Da quando il purè lo faccio al forno così, ogni volta non basta mai, fanno tutti il bis

LEGGI ANCHE -> Stai seguendo una dieta ma non riesci proprio a dimagrire? Non fartene una colpa, abbiamo la soluzione

Ora prendete una teglia o una pirofila decidete voi e ungetela con l’olio, spolveratela con il pangrattato e fate uno strato sottile di pure’, aiutatevi con le mani umide per livellarlo e schiacciarlo, cospargete tutta la superficie di prosciutto cotto e mozzarella a dadini, ricoprite il tutto con il purè restante e spolverate con il pangrattato, qualche ricciolo di burro sulla superficie e infornate a forno preriscaldato a 200 C per 30 minuti circa, sfornate e servite ancora caldo il vostro pure’ gratinato al forno.

LEGGI ANCHE -> Con le patate faccio sempre questa ricetta, per il pranzo sistemo tutti così, grandi e piccini

LEGGI ANCHE -> È sicuro mangiare le croste del formaggio? Conosci davvero i rischi che corri ogni volta?