Farina integrale che si mescola al forno classica e una doppia farcitura golosa: una crostata così non l’hai ancora mangiata
Integrale significa soltanto più rispetto per la nostra salute, non meno buono. Come questa crostata, decisamente diversa dal solito.
Ha una farcitura cremosa ma non basta, perché c’è pure una copertura con frutta secca. Io la mangio anche tutti i giorni senza nessun problema.
Crostata integrale, una ricetta in più fasi: impariamo a rispettarle
Ci sono tre operazioni da fare per preparare questa crostata integrale. Prima la base, poi la crema aromatica e infine la decorazione a base di mandorle. Rispettiamo la successione e sarà un successone.
Ingredienti:
Per la base
400 g farina 0
180 g farina integrale
190 g burro
400 g zucchero di canna
4 tuorli
1 scorza di limone grattugiata
Per la crema
100 ml latte intero
90 g di Maizena
150 g zucchero di canna
1 bustina di vanillina
20 ml succo di limone
Per la decorazione
400 g mandorle spellate
4 uova
1 scorza di limone grattugiata
190 g zucchero di canna
20 ml succo di limone
Preparazione passo passo crostata integrale
Partiamo con la pasta frolla. Setacciamo in una ciotola la farina 0 e la farina integrale. Aggiungiamo il burro già ammorbidito e quindi tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima (così come le uova) e lo zucchero di canna.
Potrebbe piacerti anche: La torta di carote l’ho messa nei bicchieri ho risolto con il dessert dopo cena, che soddisfazione!
Lavoriamoli insieme prima con una frusta a mano e quando sono inglobati integriamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e un pizzico di sale. Andiamo avanti a impastare e inseriamo anche i tuorli fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti: Formiamo un panetto, lo copriamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Passiamo alla crema a base di limone. Versiamo la Maizena e lo zucchero semolato nel latte ancora freddo, poi mescoliamo con un cucchiaio per non formare grumi. Mettiamo tutto in un pentolino e accendiamo a fiamma moderata, continuando a mescolare.
Dopo 10 minuti aggiungiamo anche la bustina di vanillina e andiamo avanti a mescolare fino a ottenere una crema vellutata. Togliamo dal fuoco, versiamo la crema in una ciotola e copriamo con pellicola alimentare a contatto. Solo quando è fredda aggiungere 2 cucchiaini di succo di limone, non facendola smontare.
Ora passiamo alle mandorle per la decorazione finale. Tritiamo 300 grammi con un cutter e le restanti invece al coltello, per un risultato più grezzo. Aggiungiamo lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di un limone e i tuorli di 4 uova. A parte montiamo a neve gli albumi e poi li aggiungiamo facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Abbiamo tutto, possiamo passare alla crostata. Riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo fino ad arrivare all’altezza di 2 centimetri. Lo sistemiamo in una teglia rettangolare e la copriamo con la crema al limone e il composto alle mandorle, uno dopo l’altro senza mescolarli.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Tiriamo fuori la crostata integrale dal forno, la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. La serviamo così, oppure con lo zucchero a velo, dura per 4-5 giorni senza problemi.