Oggi prepariamo questa focaccia con le patate nell’impasto, ogni volta che la serve in tavola e sembra un grandissimo successo dato che se la contendono tutti e batte pure la pizza.
Io sono sempre stato una grandissima amante della pizza, ma questa focaccia ogni volta è un grandissimo successo perché è la base perfetta per realizzare tutto ciò che vuoi.
Non a caso io ho deciso di preparare questa a base di patate nell’impasto, a volte la realizzo con i pomodorini di sopra tante altre volte, invece, farci all’interno con ciò che ho in frigorifero.
Ricetta della focaccia con l’impasto fatto con le patate
Ti sembrerà strano preparare una focaccia che al suo interno abbia anche le patate ma ti assicuro che non c’è niente di meglio di questa buona ricetta che poi utilizzare anche come sostituto della pizza. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
500 g di farina,
Tre patate medie,
10 g di zucchero,
20 g di olio d’oliva,
20 g di sale,
200 ml di acqua,
7 g di lievito di birra secco,
Due pomodorini ed rosmarino per condire.
Ecco il procedimento per realizzare la mia focaccia
Cominciamo la preparazione della nostra focaccia dalle patate che andranno lessate in acqua bollente e una volta cotte schiacciate come una forchetta. A questo punto passiamo allo step successivo ovvero aggiungiamo la farina di riferimento e cominciamo a lavorare l’impasto con le mani. Successivamente, poi, scegliamo il lievito di birra secco all’interno dell’acqua e versiamola poco per volta nello stesso impasto continuando a lavorarlo con le mani.
Dopodiché siamo pronti per raggiungere anche l’olio e il sale; quindi continuiamo sempre a lavorare il nostro impasto finché non diventerà compatto ma ancora appiccicaticcio. A questo punto dobbiamo poi coprire la ciotola con della pellicola e la lasciamo lievitare per due ore fin quando non raddoppierà il suo volume.
LEGGI ANCHE -> Torta morbidissima per merenda, io ci metto anche la vaniglia e se la litigano sempre
Trascorso il tempo necessario, quindi, prendiamo la nostra focaccia e trasferiamola all’interno di una teglia rotonda con 24 cm di diametro e andiamo a realizzare quelle classiche fossette tanto è resistibile una volta cotte dove andremo a mettere i nostri pomodorini fatti a pezzi e il rosmarino. Facciamo lievitare per altri 40 minuti in forno e lasciamola cucinare e poi a 180 gradi per altri 40 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare leggermente e servitela in tavola accompagnandola dei salumi, oppure far facendo l’interno come desideriamo. Questa focaccia sarà successo assicurato e nessuno rimpiangerà la pizza.
LEGGI ANCHE -> Perdere 3 chili in 7 giorni, ti basta solo mangiare in questo modo e torni ad avere la pancia super piatta
LEGGI ANCHE -> Terribile lutto per Benedetta Parodi, il messaggio di addio sui social: l’immenso dolore per la conduttrice