Ci sono molti modi per cucinare la frittata, ma questo è davvero speciale: basta portarla in tavola per scoprire la faccia stupita di tutti
Una delle ricette più classiche della nostra cucina, ma con una forma e uno consistenza nuova. La frittata arrotolata in forno si presenta come una soffice nuova di sapore.
Ad un primo aspetto sembra quasi un dolce, ma basta addentarla per scoprire la verità.
Frittata arrotolata al forno, il ripieno lo decidi tu: un trionfo di sapori
La base è quella della frittata classica, quindi uova, latte e sala, più un po’ di farina. Il ripieno invece è fantasia pura: ci servono dell’affettato, del formaggio morbido oppure filante e delle verdure.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova grandi
2 cucchiai di latte senza lattosio
1 cucchiaio di farina 0
120 g mortadella
200 g di scamorza
60 g spinacini
1 pizzico di sale
Preparazione:passo passo rotolo imperdibile
Apriamo le uova separando gli albumi dai tuorli. In una ciotola usando le fruste elettriche montiamogli albumi con un pizzico di sale. Ci fermiamo soltanto quando sono arrivati a neve ben ferma.
In un’altra ciotola dopo aver lavato le fruste, sbattiamo i tuorli insieme al latte. Andiamo avanti fino a quando sono ben amalgamati. Poi mescoliamo i due composti facendo movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
Versiamo tutto il composto in una pirofila rettangolare da 28×32 centimetri, dopo aver coperto il fondo con un foglio di carta forno. Lo livelliamo con una spatola e poi lo mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Vedremo che la frittata comincerà a crescere, ma è questo il bello della ricetta, perché dopo averla tirata fuori, comincerà a smontare.
Quando la frittata è pronta, la tiriamo fuori dal forno, le mettiamo un foglio di carta forno sopra e semplicemente la capovolgiamo eliminando l’altro foglio di carta.
Appoggiamo la frittata su un tagliere coperto con pellicola trasparente e cominciamo a farcirla. Prima la mortadella o l’affettato che abbiamo scelto, poi la scamorza tagliata a fettine sottili e infine gli spinacini che abbiamo fatto saltare per 10 minuti in padella con un filo di olio.
Quando abbiamo finito, cominciamo ad arrotolare sfruttando la carta forno e la pellicola fino a farla diventare un rotolo, come succede con la pasta biscotto. Così com’è la mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore e solo a quel punto la tiriamo fuori. La tagliamo a fette nel senso della lunghezza, le disponiamo su un vassoio già coperto con foglie di insalata e lo serviamo. Come antipasto o come secondo è una favola.