Non ti faccio preparare la solita parmigiana, questa davvero piace a tutti, qui a casa fanno a gara per mangiarla: la Parmigiana di patate e zucchine è la mia ricetta segreta, nessuno la fa così buona!
La Parmigiana di patate e zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, ma altrettanto deliziosa e apprezzata da tutti. In questa ricetta, le patate e le zucchine a rondelle vengono alternate con uno strato di speck croccante e arricchite da una golosa besciamella. Questo piatto è uno dei preferiti qui a casa mia e sono sicuro che lo ameranno anche a casa tua!
La combinazione delle patate e delle zucchine rende questa parmigiana ancora più saporita e gustosa. In più, lo speck croccante aggiunge una nota affumicata e salata che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Per personalizzare ulteriormente la ricetta, puoi aggiungere delle erbette aromatiche come il prezzemolo fresco per aggiungere freschezza, o aggiungere altri formaggi come la mozzarella o il provolone per un sapore più filante.
Questa Parmigiana di patate e zucchine è una mia ricetta segreta, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti o per deliziare la tua famiglia. Non solo è facile da preparare, ma è anche un modo fantastico per gustare le verdure in modo diverso, saporito e gustoso. Allaccia quindi il grembiule e segui la facilissima procedura, vedrai che sarà un successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
500 g di zucchine a rondelle
500 g di patate a rondelle
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
250 g di speck
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di parmigiano reggiano
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di margarina
Sale q.b.
Pepe q.b.
In una padella antiaderente, scalda un filo di olio extravergine di oliva e rosolare le rondelle di zucchine fino a quando saranno morbide. In una pentola a parte, lessare le rondelle di patate in acqua salata finché saranno tenere ma non troppo. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.
Preparare la besciamella: sciogliendo la margarina in una pentola a fuoco medio, quindi aggiungi la farina e mescola energicamente con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gradualmente il latte caldo, continuando a mescolare, fino a quando la besciamella sarà densa e senza grumi terminando con l’aggiunta di sale e pepe secondo i tuoi gusti per insaporire.
Leggi anche: Parmigiana di verdure miste di stagione al forno, sfiziosa e colorata: si leccheranno anche il piatto
In una teglia da forno, sistema le fette di patate e zucchine a rondelle, alternando ogniuna con un pò di speck. Versa un pò di besciamella su ogni strato e cospargi con parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco tritato. Continua ad alternare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Inforna la parmigiana di patate e zucchine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o finché la superficie sarà dorata e croccante. Lascia riposare per qualche minuto prima di servire e gustala calda e filante. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…