Da+quando+la+pasta+al+forno+la+faccio+con+la+pasta+corta+secca+non+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+per+nessuno%3A+la+domenica+sono+tutti+a+pranzo+da+me
ricettasprint
/da-quando-la-pasta-al-forno-la-faccio-con-la-pasta-corta-secca-non-ce-ne-piu-per-nessuno-la-domenica-sono-tutti-a-pranzo-da-me/amp/
Primo piatto

Da quando la pasta al forno la faccio con la pasta corta secca non ce n’è più per nessuno: la domenica sono tutti a pranzo da me

Il primo piatto per eccellenza della domenica con qualche variabile che lo trasforma e lo rende ancora più ricco: la pasta al forno è regina

Basta dire pasta al forno e si aprono diversi mondi, tutti bellissimi. Questa volta la prepariamo con la pasta corta secca, perché ce ne sono tantissimi formati e tutti buonissimi. Importante è accompagnarla con un sugo ricco e renderla filante.

Pasta al forno corta ricettasprint

Adesso ho capito perché la domenica vogliono venire tutti a pranzo da me.

Pasta al forno la faccio con la pasta corta secca, la besciamella non serve: ti spiego perché

Pasta al forno con la pasta corta secca, ma senza besciamella. Non è solo una questione di tempo anche se in effetti prepararla in casa ne richiede. Ma è anche un modo per alleggerire la ricetta, anche perché questo piatto è già molto ricco. In realtà la besciamella ci può servire per non farlo seccare troppo, ma se copriamo bene la pasta con il formaggio grattugiato e quello fresco non corriamo rischi.

Ingredienti:
450 g pasta corta
400 g pomodori pelati
500 g carne macinata di vitello
2 salsicce di maiale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
4-5 foglie di basilico
150 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
20 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta corta

Pasta al forno corta ricettasprit

Prima operazione da fare, preparare il ragù. Peliamo gli spicchi di aglio e li facciamo soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche il macinato di vitello e lo lasciamo rosolare per 10 minuti a fiamma media.
Saliamo con moderazione, un pizzico di pepe e poi aggiungiamo i pomodori pelati schiacciati direttamente con le mani. Qui hai un’opzione: o metti subito dentro le salsicce, spellate e spezzettate con le mani.
Oppure fai come me: le metti a bollire in un pentolino pieno di acqua e le fai spurgare buttando fuori il loro grasso. Solo a quel punto le scoli, le tagli in pezzi e le aggiungi nel tegame con il resto del sugo. In tutto comunque il condimento dovrà cuocere per 1 ora.

Pasta al forno corta ricettasprint

Quando è quasi pronto, mettiamo a cuocere la pasta corta. La scoliamo 3 minuti prima che arrivi al dente, assaggiandola e controllando anche quanto riportato sulla confezione. La versiamo in una ciotola grande e la condiamo subito con il sugo.

Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono

Prendete una pirofila da forno e la ungiamo con un filo di olio. Versiamo metà della pasta e insieme al suo sugo e aggiungiamo poco più di metà della scamorza tagliata a cubetti. Copriamo con il resto della pasta e completiamo con i cubetti di provola avanzati, il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti. Quindi infiliamo la pirofila sulla griglia centrale lasciamo cuocere la pasta al forno con la pasta corta secca per 15 minuti. Se poi vogliamo un effetto più croccante, la spostiamo sopra e per 5 minuti accendiamo anche il grill.

Pasta al forno corta ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette di Natale

Il pandoro fatto in casa che sembra quello originale: da quando ho scoperto questa ricetta facile lo faccio così tutti gli anni!

Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…

4 minuti ago
  • News

Calendario dell’avvento richiamato, lo hai già comprato? È un rischio per i bambini

Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…

35 minuti ago
  • Dolci

Mi erano rimaste due pere, anche un po’ bruttine e comunque troppo martire, ma ottime per questo dolce!

Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Ma quale arrosto di vitella, fai un figurone con il prosciutto di tacchino a Natale: fette perfette e addio sprechi

Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…

2 ore ago
  • Finger Food

Non ti inventare niente alla Vigilia, le uova non possono mancare mica: le mie sono sode e cremose super top, farai un figurone

Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e…

2 ore ago
  • conserve

Le cipolline sott’olio preparale adesso e gustale a Natale, l’antipasto perfetto per accompagnare salumi e formaggi

Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…

3 ore ago