Non è solo prima delle vacanze di Natale che ci serve sgonfiarci, ma va bene tutto l’anno: con questa tisana i risultati sono assicurati
Quando il gonfiore addominale diventa un problema, serve sempre una soluzione pratica e una buona tisana lo è senza dubbio. Attenzione però, perché da sola non basta. Serve abbinarla a una dieta equilibrata, il giusto esercizio fisico e una vita possibilmente meno stressante.
Una delle pronta che molti nutrizionisti consigliano, perché solo medici e farmacisti hanno le basi per farlo, è il finocchio. Ci aiuta a preparare un’infusione detox che facilita l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina e soprattutto favorisce la digestione. In più la tisana è molto facile da preparare, quindi non aspettare.
Cosa sono in realtà i semi di finocchio? Si tratta dei frutti essiccati della pianta, ma proprio per questo devono essere acquistati in erboristeria. Oppure anche al supermercato, cercando però di documentarsi bene sul produttore.
Ingredienti:
1 l acqua
3 cucchiai di semi di finocchio
20 g coriandolo
3 cucchiaini di miele
Per la migliore tisana al finocchio puoi agire in due modi, tazza singola oppure caraffa. Nel primo caso misura 250 ml di acqua, li versi in una tazza per vedere se ci stanno tutti e poi mette a bollire. Chiaramente dovrai ridurre a un quarto tutto il resto degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Ho aggiunto questo mix alle patate gratinate al forno senza besciamella, il risultato? Patate croccanti fuori e morbide al centro
Ma se vuoi prepararti una caraffa di tisana, in modo da averla pronta all’occorrenza, fai così. Versiamo tutta l’acqua in un pentolino e farla arrivare a piena ebollizione. Solo a quel punto spegniamo e aggiungiamo i semi di finocchio, quelli di coriandolo oltre al succo di limone filtrato con un colino.
Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo in infusione per 15 minuti, massimo 20. Quindi scoliamo l’infuso passandolo sempre in un colino a maglie strette e lo dolcifichiamo. Io utilizzo il miele millefiori, ma esistono alternative come lo zucchero di canna oppure la stevia. La tisana al finocchio è pronta, adesso sta solo a te decidere quando berla.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…