Sapori travolgenti e cenetta semplice capace di conquistare tutti soprattutto le mie amiche: le cotolette di ceci hanno lasciato le mie amiche senza parole, pochi ingredienti ma sono state un successo!

Quante volte ti sei ritrovata a cercare un piatto leggero, saporito e vegetariano da offrire ai tuoi ospiti per una cena speciale? Le cotolette di ceci sono la risposta perfetta! Questa ricetta, che ho scoperto recentemente, ha conquistato non solo me ma anche le mie amiche, che non hanno potuto fare a meno di chiedermi il segreto di questo piatto così gustoso e originale.

Da quando le cotolette le faccio con i ceci, ho conquistato le mie amiche, cena leggera e vegetariana dai sapori travolgenti
Da quando le cotolette le faccio con i ceci, ho conquistato le mie amiche, cena leggera e vegetariana dai sapori travolgenti

Le cotolette di ceci sono un modo creativo per reinventare un classico piatto di carne, attraverso l’utilizzo di ingredienti sani e ricchi di sapori. I ceci, ricchi di fibre e proteine, si uniscono alle patate, alle erbe aromatiche e al curry per creare un mix esplosivo di gusto. L’aggiunta del parmigiano reggiano completa l’armonia dei sapori, donando un tocco di cremosità in più. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere delle spezie come cumino o peperoncino per dare un tocco in più di piccantezza. Puoi anche servire le cotolette di ceci con una salsa allo yogurt e menta oppure con una salsa agrodolce al mango, per esaltare ulteriormente il sapore esotico di questo piatto.

Cotolette di ceci

Insomma, le cotolette di ceci sono il piatto perfetto per una cena leggera e gustosa, capace di conquistare tutti con i suoi sapori intensi e avvolgenti, soprattutto le tue amiche a dieta non potranno fare a meno di innamorarsi di questo piatto originale e delizioso. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: dai 5 ai 20 minuti a seconda della cottura scelta

Ingredienti per le cotolette di ceci

480 g di ceci precotti
600 g di patate
1 uovo
80 g di parmigiano reggiano
1 bicchiere di latte vegetale o scremato
Un cucchiaino di curry in polvere
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Un cipollotto
300 g di pangrattato corn flakes o panko

Come si preparano le cotolette di ceci

Fai lessare le patate in acqua salata per 15 minuti. In una padella con un pò di olio, fai rosolare il cipollotto tritato a fiamma dolce, fino a renderlo morbido e leggermente dorato. Aggiungi poi i ceci precotti sgocciolati e cuocere per 10 minuti.

Leggi anche:

Scola le patate e frullale insieme ai ceci, aggiungendo il latte poco per volta. Unisci l’uovo, il curry e il parmigiano. Forma poi le cotolette e passale nel pangrattato, panko o corn flakes mi raccomando non zuccherati per creare la copertura croccante.

Leggi anche:

Puoi cuocere le cotolette in friggitrice ad aria a 160 gradi per 15 minuti spruzzandole con un pò di olio e rigirandole a metà cottura. In forno a 180 gradi per circa 20 minuti irrorandole sempre con un pò di olio, o in padella fritte fino a doratura. Sono pronte ora le tue cotolette, fidati che saranno un grandissimo successo. Buon appetito!