Se non prepari più le crêpes perché hai sensi di colpa, sei sempre in tempo a cambiare: con questa ricetta stai senza pensieri
Preparare le crêpes, in cucina, è sempre una bella sfida. La prima volta devi trovare il corretto equilibriuo tra gli ingredienti, portare il padellino alla temperatura giusta, cuocerle senza farle bruciare. Il passo successivo però è uno solo: alleggerire.
Questa versione non ingrassa e non fa uscire rimorsi
L’ingrediente principale di queste crêpes leggerissime, diverse da quelle classiche, è il latte. Non useremo quello vaccino, ma un latte di riso oppure un’altra bevanda vegetale senza zucchero. La migliore resta quella alla soia, perché più bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Ingredienti (per 8 crêpes):
Setacciamo la farina in una ciotola. Quindi aggiungiamo tutti gli ingredienti liquidi: il latte di riso o altra bevanda vegetale, l’uovo intero insieme al tuorlo e lo yogurt magro.
Ultimo passaggio, la cottura. Prendiamo la classica crepiera, oppure un padellino piccolo e antiaderente. Ungiamo la base con un filo di olio di semi, sostituto del classico burro, che distribuiamo con un pezzetto di carta assorbente da cucina.
Appena l’olio ha preso calore veersiamo un mestolino di composto, che abbiamo tirato fiuori dal frigo, nel padellino e lo distribuiamo bene su tutta la superficie. Per questo, impugnbiamo il padellino dal manico, lo tiriamo su e facciamo roteare il composto. Se vediamo che si formano dei buchini, tappiamoli subito, tanto è ancora liquido.
Facciamo cuocere ogni crêpe 2 minuti sul primo lato. Vedremo che si staccherà facilmente dalle pareti e dalla base. A quel punto la giriamo facendo attenzione a non romperla e la lasciamo ancora 1 minuto.
Tiriamo fuori la prima crêpe, la appoggiamo in un piatto piano e andiamo avanti così cuocendo tutte le altre. Con questa dose di impasto dovresti riuscire e prepararne almeno 8, ma dipende sempre dal raggio del tuo padellino. Ricordiamoci però ogni volta di ungere leggermente la base prima di versare il mestolino del composto.
Per non far attaccare le crêpes fra di loro, dividile con in pezzetto di carta forno tra una e l’altra. Quando sono pronte, puoi utilizzarle a piacimento. Solo con dello zucchero semolato o a velo, con della frutta fresca, con le creme alla nocciola, al pistacchio, con delle marmellate. La base è talmente leggera che non avrai rimorsi.
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…