Se sei stanca delle solite polpette ti consiglio di preparare queste con i calamari, sono davvero buone, sono morbide dentro e super croccanti fuori.
Oggi vogliamo proporti una ricetta diversa dalla solita si prepara con i calamari, siamo abituati a preparare le polpette di carne o di merluzzo, ma ti possiamo garantire che queste con i calamari sono squisite.
Le preparo spesso queste polpette le accompagno con un piatto di lattuga e devo dire che è sempre un successo, figurati anche i piccoli ne vanno ghiotti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Polpette di calamari: impossibile non divorarle
Le polpette di calamari le puoi servire anche come sfizioso finger food magari se sei in procinto di organizzare una seratina con amici o parenti e non sai come prenderli per la gola, con questa ricetta spacchi.
Ingredienti per 4 persone
500 g di calamari puliti
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
buccia grattugiata di un limone biologico
Procedimento delle polpette di calamari fritte
Per poter preparare queste polpette iniziamo a pulire i calamari, dobbiamo prima rimuovere la pelle esterna, le interiora e la cartilagine trasparente all’interno, poi laviamo più volte per bene sotto acqua corrente e tagliamo a pezzetti piccoli i calamari.
Mettiamo tutti i calamari all’interno di una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale e mescoliamo per bene dobbiamo ottenere un composto omogeneo. Adesso mettiamo in un piatto il pan grattato, poi versiamo l’olio di semi di arachide all’interno di una padella ampia e antiaderente.
Facciamo riscaldare fino ad arrivare ad una temperatura di 170°C, in mancanza del termometro da cucina, puoi controllare la temperatura con questo trucco, clicca qui per scoprirlo. Formiamo adesso le polpette e le passiamo poi nel pan grattato.
Leggi anche: Da quando preparo così le polpette al sugo senza carne, li mangiano tutti anche chi è a dieta, sono leggere e buonissime
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Friggiamole un po’ alla volta così l’olio non si raffredderà , man mano che si dorano le polpette, le possiamo mettere su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina, così si assorbirà l’olio in eccesso. Poi possiamo servire le polpette.
Si consiglia di mangiarle calde, si può aggiungere anche un po’ di sale.
Buon Appetito!