Vuoi rendere la merenda più sfiziosa e deliziosa? Io da quando le ho scoperto poi le mangio sempre, si tratta delle chips di mele… ti assicuro che sono superlative.
Cerchiamo di trovare a mettere insieme la combinazione perfetta di dolcezza, gusto, croccantezza… tutto questo in una merenda che possiamo realizzare facilmente con un solo ingrediente e non solo.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri da record a MasterChef: nessuno se l’aspettava
Inoltre, si tratta di uno snack che possiamo portare con noi anche fuori casa, il quale può diventare un perfetto spezzafame per chi sta seguendo un qualsiasi tipo di dieta.
Ecco la ricetta delle chips di mele da servire a merenda
Rendiamo la merenda deliziosa, croccante e esente da sensi di colpa. Le chips di mele le puoi mangiare tranquillamente e si conservano anche una settimana in un contenitore ermetico; inoltre, questa merenda la possiamo portare in giro con noi in ogni dove conservandola in un sacchettino per alimenti. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno:
Circa 3 mele (500 grammi andranno benissimo),
150 grammi di zucchero,
1 limone (scorza e succo),
200 ml di acqua.
Prepariamo insieme le chips di mele in pochi minuti
Per delle chips serviranno pochissimi minuti ma il risultato sarà eccezionale, quindi iniziamo subito sciogliendo lo zucchero nell’acqua, facendolo riscaldare il tutto a fiamma dolce. Nel frattempo, aggiungiamo la scorsa del limone per poi spremere l’agrume e con il succo ottenuto passiamo allo step successivo.
Versiamo lo sciroppo di zucchero in una pirofila e aggiungiamo poi il limone, facciamolo riposare e passiamo allo step successivo. Prendiamo le mele tagliamole che dovranno essere sottilissime, quasi trasparenti e possiamo aiutarci con una grattugia apposita o usare il coltello, cercando di essere il più precisi possibili con le dimensioni. Dopodiché versiamo le fettine di mela nello sciroppo di acqua, zucchero e limone e lasciamole in ammollo per quasi un’ora se è possibile.
Trascorso il tempo necessario, disponiamo le fettine di mele e facciamo asciugare in forno ventilato per almeno 5 o massimo 6 ore a 80/90 gradi, girandole di tanto in tanto aiutandoci con un coltellino o delle pinse. In questo modo risulteranno ancora morbide al tatto per effetto del calore, quindi lasciamole freddare completamente così che diventeranno croccantissime deliziose… così tanto che non potrai più farne a meno e le preparerai tutte le volte che lo desideri!
LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt ci fai un dolce da paura morbidissimo e irresistibile | Provalo subito