Le Madeleine si possono preparare in mille modi diversi, ma nessuna ricetta sarà mai così buona, veloce e dalla morbidezza che resta per giorni, il segreto sono lo yogurt e le gocce di cioccolato!
Le Madeleine sono dei dolcetti francesi dal gusto delicato e dal cuore soffice. Oggi ti mostrerò una ricetta speciale che utilizza lo yogurt e le gocce di cioccolato per rendere le tue madeleine irresistibili. Prepararle sarà un gioco da ragazzi e il risultato sarà così delizioso che resteranno morbide anche dopo diversi giorni.
Questa ricetta è particolarmente buona e speciale grazie all’uso dello yogurt, che dona un’umidità e una sofficità unica all’impasto delle madeleine. Le gocce di cioccolato, invece, aggiungono un tocco goloso e irresistibile a cui nessuno saprà resistere. Se vuoi rendere ancora più speciali le tue madeleine, puoi aggiungere del cocco grattugiato o delle nocciole tritate all’impasto. In più, potresti provare a farcirle con una crema al limone o al cioccolato per un tocco extra di bontà.
Insomma, preparare queste piccole e soffici bontà sarà un vero piacere e, una volta assaggiate, non potrai farne più a meno. La combinazione di ingredienti semplici e la facilità della preparazione rendono questa ricetta una scelta perfetta per una merenda golosa o per accompagnare una tazza di tè. Allora basta chiacchiere e segui la facile procedura insieme a me, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
190 g di farina 00
1 vasetto di yogurt
180 g di zucchero
80 g di burro
3 g di sale
La scorza grattugiata di 2 limoni
3 cucchiai di succo di limone filtrato
4 uova
80 g di gocce di cioccolato
Per realizzare queste piccole delizie, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia per madeleine o utilizza degli appositi stampi in silicone. In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro fuso e riprendi a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
Leggi anche: Conchiglie di pasta frolla | non le solite Madeleine, così spaccano!
Integra le uova una alla volta e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Incorpora lo yogurt, la scorza grattugiata e il succo di limone, mescolando delicatamente distribuendo per bene anche le gocce di cioccolato in modo omogeneo. Riempi gli stampi precedentemente preparati delle madeleine con l’impasto fino a metà.
Leggi anche: Madeleine nutella e nocciole: le hai mai provate con il cioccolato più amato al mondo? Sono irresistibili!
Inforna per circa 15 minuti o fino a quando le madeleine saranno dorate e gonfie. Sforna le madeleine e lasciale raffreddare nella teglia per alcuni minuti, poi trasferiscile su una griglia per farle raffreddare completamente. Ora finalmente le tue madeleine sono pronte per essere gustate. Conservale in un contenitore ermetico per mantenerle morbide e fragranti anche per diversi giorni. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…