Ho trovato la ricetta per realizzare una merenda perfetta e così, finalmente, ho smesso di comprare merendine piene di zuccheri e conservanti… la pasta frolla sarà divina e non sentirai per niente la loro mancanza.
Non è un mistero a casa mia che amo preparare dolci per ogni occasione, la colazione diventa una festa e la merenda una magia. Queste merendine, poi, le faccio sempre in anticipo e ti assicuro che sono buonissime da mangiare mentre sono ancora calde, ma anche una volta fredde saranno super deliziose.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è davvero semplice e vedrai che in men che non si dica è pronta, leggera e deliziosa che profuma proprio come quelle che preparano in pasticceria oppure al panificio.
Merendina subito pronta a base di pasta frolla
La nostra ricetta si compone in due fasi, la prima è quella della pasta frolla e poi quella per la preparazione della crema che andrà a farcire le nostre merendine. Ecco di seguito cosa ci servirà per preparare la frolla:
500 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
250 grammi di burro,
2 uova.
Successivamente, poi, passiamo alla crema che sarà a base di nutella:
500 ml di latte,
2 cucchiai colmi di farina,
4 cucchiai di zucchero,
3 uova,
4 cucchiai pieni di nutella.
Prepariamo subito la nostra merendina perfetta
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta proprio dalla frolla, prendiamo il burro e usciamolo mezz’ora prima dal frigorifero, così che risulti più morbido e facile da lavorare quando entreremo in azione con la ricetta. Versiamo in una ciotola la farina e aggiungiamo subito lo zucchero (andrà benissimo anche quello a velo) poi prendiamo il burro, facciamolo a pezzi, e aggiungiamolo in tre volte nella nostra ricetta. Lo stesso facciamo con le uova, che vanno messe poco per volta nell’impasto e lavoriamo tutto con le mani fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Avvolgi il panetto nella pellicola e fallo riposare mezz’ora in frigo.
Adesso passiamo alla lavorazione della crema pasticciera: versiamo in mezzo litro di latte in un pentolino, aggiungiamo subito i quattro cucchiai di Nutella e i quattro cucchiai di zucchero. Mescoliamo il composto fin quando non avrà lo stesso colore del cioccolato e mettiamo anche la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Mettiamo il nostro pentolino sul fuoco a fiamma medio alta, mescolando il tutto energicamente con una frusta fin quando non si sarà addensato completamente. Prendiamo la nostra crema e mettiamola da parte.
LEGGI ANCHE -> Pane a ogni pasto, forse non è un’ottima idea: questo nessuno te l’aveva mai detto
Nel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero la pasta frolla, stendiamo la su un piano da lavoro, creiamo dei dischetti che andremo a mettere in una teglia per muffin rovesciata come se fosse un cappello. Facciamo cucinare la frolla a 180° per circa 20 minuti, e tiriamo fuori i nostri cestini che dovranno raffreddare completamente. A questo punto quando sarà facile manovrare i cestini, prendiamo la crema e riempiamoli, poi conserviamoli in frigo per mezz’ora e degustali a merenda… le tue crostatine fatte in casa saranno presto pronte per essere degusta con tanto di bevanda calda a seguito.
LEGGI ANCHE -> Per pranzo ho fatto il risotto così, hanno fatto tutti il bis, anche mio marito che è più difficile
LEGGI ANCHE -> Colazione direttamente in tazza al pistacchio, meglio del bar ma direttamente a casa