Zucchine ai 4 formaggi: sono un piacere da gustare fin dal primo boccone, basta una volta che le prepari poi le porti a tavola almeno 2 volte a settimana, una ricetta veloce da fare che sicuramente piace a tutti!
Hai mai assaggiato le zucchine ai 4 formaggi? Nonostante la sua semplicità, è uno dei piatti più deliziosi e soddisfacenti che abbia mai preparato. Questa ricetta è un vero tripudio di sapori e consistenze, un mix perfetto tra la dolcezza delle zucchine e la cremosità di alcuni formaggi cremosi con quelli filanti che lascia a bocca aperta chiunque le assaggi.
Le zucchine ai 4 formaggi sono così buone che una volta che le avrai preparate e assaggiate, ti sarà impossibile non volerle riproporre sulla tua tavola almeno un paio di volte a settimana, anche perché è una delle soluzioni più facili e veloci da fare, ideali per una cena dell’ultimo minuto o per stupire gli ospiti con un piatto sfizioso e ricco di gusto. Cosa rende queste zucchine così speciali? Sicuramente la combinazione dei formaggi che si fondono insieme creando una crema avvolgente e irresistibile, ma se vuoi, le puoi arricchire aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o pancetta croccante per un tocco in più di sapore.
Quindi, che tu sia un’amante dei formaggi o semplicemente alla ricerca di una ricetta gustosa e veloce da preparare, le zucchine ai 4 formaggi sono la soluzione perfetta. Quindi senza perdere altro tempo e senza stare ore a pensarci, passiamo agli ingredienti e alla preparazione che è facilissima. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
4 zucchine grandi
2 cipolle
2 carote
400 g di ricotta
150 g di parmigiano grattugiato
2 uova
80 g di pecorino romano grattugiato
350 g di mozzarella o fior di latte
Inizia lavando le zucchine e tagliandole a metà eliminando le estremità. Sistemale in una pirofila o su una teglia e aggiustale di sale, pepe e cospargile con un po’ di olio. Cuocile per 15 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato, o per 10 minuti nella friggitrice ad aria preriscaldata.
Leggi anche: Bruschette di zucchine invece che quelle di pane, fatte così a casa mia le spazzolano via dal piatto subito
Terminata la cottura delle zucchine, svuotale dalla polpa e tritala tenendo da parte la base intera. Trita finemente le cipolle e le carote e lasciale rosolare con un pò di olio e 1/2 bicchiere di acqua per circa 10 minuti finché non saranno morbide. Una volta ammorbidite le verdure, aggiungi la polpa delle zucchine tritate, aggiusta con sale e pepe e continua la cottura per 10 minuti circa. Nel frattempo, in una ciotola mescola la ricotta con il parmigiano, il pecorino, le uova e la mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi le verdure rosolate al composto di formaggi e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Presto una schiacciata di zucchine velocissima: zero lievito, è subito pronta
Versa il composto nelle zucchine svuotate e sistemale su una teglia da forno leggermente unta e versaci sopra il composto di formaggi e verdure. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronte, lascia riposare le zucchine ripiene per qualche minuto prima di servirle e gustare questo delizioso piatto. che di certo sarà un gran successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…