Le mangi senza sentirti in colpa ma il sapore e la consistenza sono uguali: le zucchine fritte falle in friggitrice ad aria e hai un contorno delizioso perfetto per qualunque pietanza!
Hai mai desiderato un contorno che unisca tutto il gusto delle zucchine fritte con la leggerezza di un piatto salutare? Questa ricetta fa proprio al caso tuo! Le zucchine fritte in friggitrice ad aria hanno lo stesso sapore irresistibile e la croccantezza delle classiche in padella, ma con un tocco light che ti farà sentire bene anche con il bis.
Perfette per accompagnare qualsiasi pietanza, sono pronte in un attimo e fanno sempre un figurone. Il segreto è nel giusto mix di semplicità e freschezza, con zucchine tagliate sottili, un filo d’olio e un pizzico di menta per profumarle. Il risultato? Un piatto che sembra uscito dalla friggitoria, ma con la soddisfazione di averlo fatto in modo più sano.
Insomma, la cosa migliore di questa ricetta, è che ti godi la bontà del fritto senza sensi di colpa, motivo per il quale devi provarle subito. Senza perdere altro tempo quindi, allaccia subito il grembiule e con me realizza questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 4 persone
800 g di zucchine a rondelle
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
Inizia lavando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente e asciugale bene con un panno. Tagliale a rondelle sottili cercando di farle della stessa dimensione in modo che cuociano uniformemente e diventino croccanti senza seccarsi.
Leggi anche: Frittata di zucchine super golosa per veri intenditori mi salva spesso la cena è pronta in pochissimi minuti
Ora metti le rondelle in una ciotola capiente. Aggiungi i 2 cucchiai di olio d’oliva e mescola delicatamente con le mani o con un cucchiaio, assicurandoti che tutte le zucchine siano leggermente unte, in modo da renderle se vuoi leggermente croccanti senza bisogno di abbondare con l’olio.
Preriscalda la friggitrice ad aria a 180 gradi per un paio di minuti. Sistema le zucchine nel cestello in uno strato uniforme, evitando di sovrapporle troppo. Cuoci per 10 minuti, girandole a metà cottura per assicurarti che si cuociono bene su entrambi i lati. Una volta pronte, trasferisci le zucchine in un piatto da portata e spolvera con un pizzico di sale. Per un tocco di freschezza, aggiungi qualche fogliolina di menta tritata o intera dando una bella mescolata. Ora che sono pronte, puoi abbinarle a un secondo piatto di carne o pesce, per una cena leggera e tanto irresistibile. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…