Idea originale per un dolce domenicale leggero ma super goloso: teniamoci leggeri prima delle feste con questa Sbriciolata allo yogurt senza forno, un mix di friabile e cremosa bontà!
Se stai cercando un dolce leggere e gustoso per il tuo pomeriggio domenicale, ecco una ricetta fantastica, prepariamo la sbriciolata allo yogurt senza forno, un mix di friabile e cremosa bontà, perfetta per tenerti leggera prima delle feste. Scoprirai come con pochi ingredienti e quello che hai in frigo, potrai realizzare un dessert buonissimo e leggero, l’ideale per non appesantirsi in vista delle feste di Natale.
Questa sbriciolata è leggera e golosa, perfetta per una serata anche in compagnia o per soddisfare la tua voglia di dolce senza appesantirti. Oltra agli ingredienti che ti mostrerò, puoi anche personalizzare la torta con aromi e profumi diversi. Ad esempio in sostituzione del limoncello che andremo ad usare tra gli ingredienti, puoi aggiungere semplicissima scorza di limone grattugiato se vuoi restare sugli aromi fruttati, oppure puoi optare per la vaniglia, la cannella e persino il caffè. Per renderla ancora più croccante, puoi aggiungere ai biscotti sbriciolati, anche noci, nocciole o mandorle tritate e vedrai che risultato.
Preparare questa sbriciolata quindi, è facile e veloce, e non richiede il forno, quindi è perfetta per chi non ha il tempo o vuoi preparare un dessert veloce senza aspettare i tempi di cottura. Cosa aspetti quindi? Segui subito la facilissima procedura e in men che non si dica, porterai in tavola una vera specialità. Iniziamo subito!
Leggi anche: Sbriciolata kinder fetta al latte, goloso semifreddo furbissimo per far felice la tua famiglia
Leggi anche: Sbriciolata morbida con marmellata e frutta: affonderai i denti in un mix davvero travolgente
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
300 g di biscotti secchi
1 cucchiaino di cannella
150 g di burro fuso
Per la crema
300 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
1 tazzina di limoncello freddo
Per realizzare questa torta golosa e veloce, inizia col versare in un mixer i biscotti e la cannella per sbriciolarli e versali poi in una ciotola grande. Sciogli il burro e uniscilo ai biscotti sbriciolati. Mescola e ricoprili interamente. Versa metà del composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e pressa bene per renderlo compatto e uniforme. Mettilo poi in frigorifero e lascialo solidificare per circa 30 minuti.
In un’altra ciotola, versa la panna fresca e lo zucchero a velo, con un frullino monta finché il composto non diventa gonfio e ben fermo. Aggiungi poi il limoncello freddo, e continua a mescolare per distribuirlo per bene. Versa il composto cremoso sulla base precedentemente preparata e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
Infine sbriciola i restanti biscotti sulla superficie e ricoprila interamente. Metti la torta in frigo per circa 2 ore prima di gustarla con chi ami. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…