Da+quando+li+ho+assaggiati+mi+sono+trovata+costretta+a+imparare+la+ricetta%3A+i+cassoni+riminesi+come+vuole+la+tradizione
ricettasprint
/da-quando-li-ho-assaggiati-mi-sono-trovata-costretta-a-imparare-la-ricetta-i-cassoni-riminesi-come-vuole-la-tradizione/amp/

Da quando li ho assaggiati mi sono trovata costretta a imparare la ricetta: i cassoni riminesi come vuole la tradizione

Sono simili alle piadine, ma anche diversi e c’è tutto il sapore della tradizione quando li mangi: ecco i segreti dei veri cassoni riminesi

A Rimini li chiamano cassoni, nei paesi vicini crescioni e c’è chi ancora li confonde con la piadina., Il principio in effetti è lo stesso, il sapore pure, ma cambia la forma. Sono piadine ripiene che ripieghiamo su loro stesse, deliziose.

cassoni riminesi ricettasprint

Qui c’è la vera ricetta, passaggio dopo passaggio.

I cassoni riminesi gusto e tradizioe in un morso

Il ripieno perfetto dei cassoni riminesi? In realtà non esiste, anche se per tradizione quelli classici sono farciti con delle erbette tipo bietole o spinaci ripassate in padella. Ma come per ogni piadina, scegli tu come riempirla, dalle verdure ai salumi, dai formaggi agli ingredienti dolci.

Ingredienti:

600 g di farina di grano tenero tipo “0”
90 g di strutto 0 60 ml di olio extravergine d’oliva
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino

Preparazione passo passo piatto della tradizione emiliana

cassoni riminesi Ricettasprint

Versiamo la farina sul tagliere o sul piano di lavoro e facciamo un buco al centro formando la classica fontana. Al centro mettiamo lo strutto, oppure l’olio extravergine d’oliva, il sale e un mestolino d’acqua.
Riportiamo la farina verso il centro e lavoriamo l’impasto per alcuni minuti, versando poco alla volta a mano il resto dell’acqua facendola assorbire. Quello che dobbiamo ottenere alla fine è un impasto morbido ma compatto.

leggi anche: Sorprendi tutti con il timballo di spaghetti e polpette metti il buon umore al rientro dalle vacanze

Da qui ricaviamo sei palline dello stesso peso e le avvolgiamo nella pellicola alimentare. Le mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore e mezza. Terminato questo tempo le tiriamo fuori e le lasciamo ancora lievitare in un angolo della cucina per mezz’ora.
Togliamo la pellicola alimentare e con il mattarello tiriamo la sfoglia formando sei cerchi. L’altezza ideale per i cassoni è leggermente più sottile delle classiche piadine, in questo caso al massimo 2-3 millimetri.

cassoni riminesi ricettasprint

A questo punto dobbiamo solo decidere con che cosa farcirli e passiamo a comporre il cassone. Mettiamo il ripiano in una metà della sfoglia e poi la richiudiamo a mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi facendo una certa pressione con la punta delle dita lungo il bordo dei cassoni. Terminato il primo, andiamo avanti a completare anche gli altri.

La cottura perfetta non è in forno, ma su una piastra antiaderente. La facciamo scaldare perfettamente e lasciamo cuocere i cassoni riminese 2 minuti per lato, abbassando leggermente la fiamma e chiudendoli con un coperchio. Passato questo tempo, scoperchiamo e li lasciamo ancora per 1 minuto.
Ora sono veramente pronti per essere serviti. Caldi, certamente, ma anche tiepidi danno il loro meglio sempre
cassoni riminesi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

A Pasqua non possono mai mancare questi fritti nella pastella, i bambini li mangiano anche più delle patatine fritte

Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è già cominciato e tutti noi…

23 minuti ago
  • Finger Food

Preparo la torta pasqualina a modo mio: frolla salata, ricotta, spinaci e le immancabili uova sode, ma non uso la sfoglia, non mi piace!

Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…

54 minuti ago
  • Dolci

Ho provato la ricetta dei pardulas sardi che si fanno a Pasqua: ma non devo mica andare fino in Sardegna per mangiarli, sono top

A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…

1 ora ago
  • Finger Food

Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…

2 ore ago
  • News

Frullato della salute che toglie la sporcizia dallo stomaco e stimola la mente, niente di meglio contro il cambio di stagione adesso che è primavera

Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Squisita crema di patate arricchita con i funghi, la pasta oggi la condisco così, è un abbraccio di sapori da leccarsi i baffi!

Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…

3 ore ago