Da quando ho scoperto questi finti ravioli fritti con salumi misti le mie serate sono sempre un successo, uno snack salato e sfizioso che si fa al volo e fa impazzire tutti!
Se c’è una cosa che rende perfetto un aperitivo è la combinazione di bollicine fresche e snack irresistibili, ecco perché questi finti ravioli fritti con salumi misti sono diventati il mio asso nella manica per le serate tra amici. Questa ricetta non solo è semplice e veloce da preparare, ti farà fare un figurone!
I finti ravioli fritti sono super semplici e la loro semplicità è la chiave del loro successo: un impasto soffice e fragrante che, una volta fritto, diventa croccante fuori e morbido dentro. Accompagnati da una selezione di salumi misti, questi ravioli diventano un perfetto abbinamento di sapori e consistenze che si sposa alla perfezione con un buon calice di vino o prosecco.
La cosa bella di questa ricetta è che puoi variare gli ingredienti a seconda dei tuoi gusti o di ciò che hai a disposizione. Oltre ai salumi, puoi aggiungere formaggi, verdure grigliate e servirle con salse di accompagnamento. In ogni caso, il risultato sarà sempre uno snack irresistibile che conquisterà tutti al primo morso. Non ti resta quindi che preparare gli ingredienti e pensare alla farcitura che preferisci, così iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3-5 minuti
250 grammi di farina 00
1/2 bustina di lievito di birra secco (circa 7 grammi)
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
Olio di semi per friggere (q.b.)
Salumi misti (prosciutto crudo, salame, mortadella, ecc.) a piacere
In una ciotola grande, mescola la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero, aggiungi gradualmente l’acqua tiepida, mescolando con una forchetta fino a ottenere un impasto appiccicoso. Aggiungi il sale e l’olio d’oliva, poi impasta con le mani fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Leggi anche: In estate le melanzane non le faccio fritte, ma le farcisco così, leggere e gustose solo 90 Kcal
Copri la ciotola con un panno umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora, o fino a quando sarà raddoppiato di volume. Dopo la lievitazione, trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata, stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi taglia l’impasto a quadratini o rettangoli di circa 5 cm di lato.
Leggi anche: Frittata ripiena, pochi ingredienti per rendere la cena semplicemente superlativa
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda, quando l’olio è ben caldo, friggi i ravioli pochi alla volta, girandoli a metà cottura, fino a quando saranno dorati e gonfi. Scolali con una schiumarola e mettili su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, a questo punto farcisci con i salumi che preferisci: salame, prosciutto cotto, crudo, speck o mortadella. Ed ecco pronto uno snack sfizioso e irresistibile da condividere con i tuoi amici tutte le volte che vuoi. Buon appetito!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…