Oggi a pranzo serviamo una prelibatezza eccezionale, ogni volta che li servo in tavola spariscono tutti in un lampo… inoltre, questo piatto in meno di dieci minuti è pronto a servire in tavola. 

In vista del pranzo deliziamoci in cucina con un piatto che lascerà tutti senza parole e non solo, dato che convincerà anche i più scettici a mangiarlo senza avere nulla in contrario.

Ti basteranno davvero pochissimi ingredienti e vedrai che il successo è assicurato, dato che al suo interno ha al suo interno pochissime calorie, così da poterlo degustare anche con pochissimi sensi di colpa durante una dieta alimentare.

Facciamo insieme questa ricetta a modo mio

Si tratta di un piatto delizioso e incredibile che puoi realizzare, davvero, in quattro e quattr’otto, con pochi ingredienti e che per il pranzo potrebbe rappresentare la giusta alternativa per accontentare tutti, anche chi sta seguendo una dieta. Ecco la ricetta per almeno 4 persone:

un kg di broccoli,

parmigiano grattugiato,

500 ml di latte,

50 grammi di farina,

50 grammi di burro,

noce moscata,

Sale.

Un’idea pratica e veloce per il pranzo

Cominciamo la preparazione della nostra ricetta proprio dalla besciamella, versiamo in un pentolino il latte, il burro facciamo sciogliere con la farina fin quando non si sarà addensata per bene. Mettiamo la besciamella a raffreddare e puliamo il broccolo che dobbiamo poi sbollentare per almeno 6 minuti in acqua salata.

Quando anche il broccolo sarà pronto, poi, prendiamo un tegame di terracotta e uniamolo alla besciamella in modo tale che il tutto si insaporisca poi quando andiamo a completare la cottura. Ricopriamo poi la parte superiore dei broccoli con la besciamella con abbondante parmigiano grattugiato e mettiamo tutto in forno.

Il nostro broccolo verrà così perfettamente gratinato se lo facciamo cuocere a 200 gradi per ben 17 minuti in forno preriscaldato, per ottimizzare il piatto usate anche la modalità di grill a 230 gradi ma solo per 4 minuiti e il pranzo è subito servito.

LEGGI ANCHE -> È sbucato il panettone e ora che ci fai, prepara un mascarpone e prepari un panettonetiramisù da urlo!

Infine, questa ricetta è perfetta anche per chi è sempre di fretta e vuole conservare in frigo un contorno per i suoi piatti, dato che il broccolo gratinato si conserva per almeno due giorni in frigorifero, pronto per essere degustato quando vuoi.

LEGGI ANCHE -> Budino cremoso senza latte e uova ma con meno di 60 calorie a porzione, la colazione è preso servita

LEGGI ANCHE -> Vuoi biscotti freschi da ora fino a marzo? Ti basta solo fare questo per avere la tua scorta sempre pronta