Prova a preparare così il polpettone non accendo più il forno, metto l’impasto in padella e faccio il botto. Segui la mia ricetta è speciale.
Oggi ti suggerisco la ricetta del polpettone cotto in padella, non al forno, si prepara senza alcuna difficoltà farai il botto a tavola, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Un secondo piatto classico che puoi servire con qualsiasi contorno, dalle patate ei broccoli, piuttosto che piselli e carote. Possiamo dire che c’è l’imbarazzo della scelta.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint! Vedrai che in poco tempo riuscirai a preparare il polpettone, io aggiungo all’impasto la scamorza, ma se vuoi puoi aggiungere del prosciutto cotto a fette o dadini. A te la scelta. Scopriamo la ricetta sprint!
Polpettone con scamorza in padella: un po’ croccante fuori e morbido dentro
Per poter preparare questo polpettone metti tutto in padella e lascia cuocere a fiamma media con coperchio, aggiungi poco brodo vegetale e servi un piatto irresistibile.
Ingredienti per 4 persone
800 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
2 uova
150 g di scamorza
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
2 fette di pane
latte q.b.
vino bianco q.b.
brodo vegetale q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del polpettone in crosta con un ripieno che spacca
Per poter preparare questo polpettone mettiamo il pane in una terrina con il latte e lasciamo in ammollo, strizziamo poi trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo la carne tritata, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, sale e impastiamo per bene.
Aggiungiamo la scamorza nell’impasto e impastiamo per bene, diamo la forma del polpettone, passiamolo nel pan grattato, che deve aderire per bene e trasferiamo in una padella con olio extravergine, lasciamo rosolare per qualche minuto per lato, giriamo delicatamente il polpettone, poi sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo poco brodo.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa. Se si dovesse asciugare il brodo aggiungerne altro.
Non resta che spegnere a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!